Volontariato in Caritas

Volontariato, servizio civile volontario, cittadinanza attiva, sono concetti che caratterizzano un trend delle società contemporanee. In Alto Adige come in altre regioni e Paesi, numerose persone si impegnano nel volontariato sociale o si interessano alla cittadinanza attiva. Le motivazioni più classiche per questo tipo di impegno sono l’altruismo, il fare del bene, o l’impegno per qualcosa di superiore, di più grande. Nel volontariato contemporaneo, a queste si aggiungono altre, nuove motivazioni. Il volontario dei nostri tempi cerca nel proprio impegno qualcosa per se stesso: l’autorealizzazione, l’interesse ad attività nuove, la consapevolezza di poter scoprire parti preziose della propria personalità da mettere in gioco. Tutto ciò è indice di un notevole livello di consapevolezza, e fa del volontariato una risorsa inestimabile delle moderne società civili.

Se hai voglia di informarti sulle varie possibilità, contattaci o consulta direttamente la nostra borsa del volontariato!

Servizio civile provinciale volontario

I giovani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, interessati al servizio civile provinciale volontario possono impegnarsi presso diversi servizi gestiti dalla Caritas sul territorio diocesano. Sarà possibile conoscere il mondo dell’assistenza sociale, dei servizi rivolti ai giovani, della promozione culturale e del reinserimento sociale. In questo modo sarà possibile imparare a conoscere la vita delle persone che vivono situazioni difficili e aiutare i collaboratori della Caritas nell'organizzazione delle diverse attività. La durata del servizio civile provinciale è di 8 o 12 mesi. L'impegno settimanale è di 30 ore per il quale, oltre ad essere assicurati, si percepirà un rimborso spese di 450 euro netti al mese.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Servizio sociale provinciale

Il servizio sociale volontario offre alle persone adulte, anche anziane (da 29 anni), la possibilità di mettere a disposizione della comunità le proprie competenze ed esperienze, in cambio di benefici e crediti di ogni tipo. Lo scopo è quello di valorizzare l'impegno di tali persone e di offrire loro la possibilità di contribuire allo sviluppo sociale e culturale del nostro paese e della nostra provincia.

Contemporaneamente si cerca di offrire alle associazioni, federazioni ed enti pubblici e privati di ogni tipo la possibilità di usufruire di queste persone, delle loro competenze e della loro volontà di impegnarsi, ponendole a disposizione delle strutture di utilità sociale. La durata del servizio sociale volontario è stabilita in 8, 16, 24 oppure al massimo 32 mesi. La prestazione settimanale di volontari o volontarie del servizio sociale è stabilita con delibera della Giunta Provinciale in 15, 20 o 30 ore.

Tirocinio volontario all’estero

Il tirocinio volontario all'estero di youngCaritas, oew- Organizzazione per un mondo solidale - e Missio offrono a tutti gli interessati la possibilità di partecipare per almeno tre mesi come tirocinante ad uno dei progetti in un paese del Sud o Est del mondo. I volontari potranno lavorare in un progetto e, allo stesso tempo, conoscere personalmente la vita quotidiana della gente del posto attraverso il contatto diretto con le persone. La preparazione al tirocinio volontario all'estero dura ca. 6 mesi.

Per ulteriori informazioni clicca qui!

Bolzano, via Cassa di Risparmio 1, tel. 0471 304 330, fax 0471 304 394, volontariato(at)caritas.bz.it
Merano, via delle Corse 52, tel. 0473 495 632, fax 0473 276 948, fwa.meran(at)caritas.bz.it
Bressanone, via stazione 27/a, tel. 0472 205 965, fax 0472 205 928, fwa.brixen(at)caritas.bz.it
Brunico, via Paul von Sternbach 6, tel. 0474 414 064, fax 0474 413 979, fwa.bruneck(at)caritas.bz.it