Cosa facciamo

Accogliere

La Caritas accompagna e segue persone che devono affrontare situazioni di vita difficili: persone indebitate, malate o in lutto, persone affaticate, malati di AIDS o sieropositivi; donne e uomini che vivono in strada alla ricerca di un tetto; chi soffre di dipendenze o malattie mentali; chi ha bisogno di un pasto caldo; uomini che faticano a trovare il proprio posto nella società; persone sole che cercano conforto in una telefonata; migranti e rifugiati che cercano protezione e lavoro in Alto Adige; persone che dopo il carcere hanno bisogno di una seconda possibilità; persone con bisogni speciali e coloro che li accompagnano.

Proteggere

La Caritas offre centri d’ascolto e consulenza dove le persone possono avere le informazioni necessarie a vedere riconosciuti i propri diritti e ad avviare percorsi di autoaiuto. Accompagna le persone nelle relazioni con la società che le accoglie, soprattutto quelle che non hanno gli strumenti per camminare con le proprie gambe.

La Caritas osserva ciò che accade, è attenta alle situazioni di bisogno che si verificano sul territorio, a quelle in paesi lontani oppure in situazioni di emergenza. Si interroga sulle responsabilità, dà voce a chi non ne ha, elabora e propone risposte possibili.

Promuovere

La Caritas agisce nei suoi servizi in modo che le persone possano trovare la propria strada nella vita, possano acquisire le condizioni necessarie per condurre una vita dignitosa. Accompagna le persone senza sostituirsi a loro e alle loro responsabilità.

La Caritas promuove la partecipazione dei cittadini e l’impegno di tutti a favore di chi si trova in difficoltà e propone percorsi di solidarietà vissuti insieme. Offre occasioni di formazione per i volontari, per i giovani, per le parrocchie e la comunità.

Integrare

La Caritas crea occasioni di reciproca conoscenza tra le persone in difficoltà e la comunità chiamata ad accogliere. Promuove l’incontro tra culture e tradizioni. Lavora affinché ogni persona possa partecipare in modo positivo e attivo alla vita della società. La Caritas si impegna a far crescere le reti di comunità. Partecipa a iniziative di rete in collaborazione con le altre organizzazioni del territorio e con le istituzioni pubbliche, nell’ottica della sussidiarietà. Collabora con le altre Caritas diocesane a livello nazionale e internazionale e favorisce la buona comunicazione tra culture e tradizioni.