Cosa facciamo

Accompagniamo e seguiamo persone che devono affrontare situazioni di vita difficili: persone indebitate, malate o in lutto, persone affaticate, malati di AIDS o sieropositivi; donne e uomini che vivono in strada alla ricerca di un tetto e di un riparo; chi soffre di dipendenze o malattie mentali; coloro che hanno bisogno di un pasto caldo; uomini che faticano a trovare il proprio posto nella società; persone sole che cercano conforto in una telefonata; migranti e rifugiati che cercano protezione e lavoro in Alto Adige; persone che dopo il carcere hanno bisogno di una seconda possibilità; persone con bisogni speciali e tutti coloro che li accompagnano

I nostri centri di ascolto e servizi specializzati sono punti di contatto per quanti cercano consiglio e aiuto, pensati per offrire sostegno nelle situazioni di crisi, per migliorare le situazioni di vita e permettere l'esercizio pieno dei diritti.

Osserviamo anche ciò che accade, siamo attenti alle situazioni di bisogno che si verificano nella nostra provincia e nei Paesi più poveri del mondo. Ci assumiamo responsabilità nei confronti delle persone, diamo voce a chi non ne ha e cerchiamo di formulare soluzioni e risposte.

Nei nostri servizi aiutiamo le persone a trovare la propria strada nella vita, le sosteniamo affinché possano acquisire gli strumenti necessari per condurre un'esistenza dignitosa. A tal fine, proponiamo un accompagnamento volto a promuovere un'auto-responsabilità.

Incentiviamo anche la partecipazione dei cittadini e l’impegno di tutti a favore di chi si trova in difficoltà. Proponiamo percorsi di solidarietà da vivere insieme e offriamo occasioni di formazione per i volontari e le volontarie, per i giovani, per le parrocchie e la comunità.

Cerchiamo di creare occasioni di reciproca conoscenza tra chi è in difficoltà e la comunità che vi sta intorno, affinché le persone che vivono situazioni di bisogno vengano accolte e comprese nella società.

Favoriamo l’incontro tra culture e tradizioni. Il nostro impegno mira a garantire che tutti possano partecipare attivamente alla vita sociale e comunitaria. Di conseguenza, ci impegniamo a far crescere le reti di comunità, attraverso iniziative in collaborazione con le altre organizzazioni del territorio, con le istituzioni pubbliche, e con le altre Caritas diocesane a livello nazionale e internazionale, in un’ottica di sussidiarietà.