Remixmenü 2018

Musica e cucina, per far incontrare le persone, per “mixare” culture e divertirsi insieme. Si chiama “RemiXmenu” ed è la festa interculturale culinaria più amata del Burgraviato alla quale la Caritas, in collaborazione con il Comune di Merano, l’associazione artistica Kallmünz e il Merano WineFestival ha invitato tutti per passare una serata in compagnia, sabato 12 maggio nel giardino di Castel Kallmünz. I partecipanti potevano assaggiare piatti etnici cucinati da un team di circa trenta donne meranesi e straniere residenti in riva al Passirio, ascoltare e ballare contemporaneamente sulle note di diverse band musicali presenti all’evento. Anche i più piccoli erano i benvenuti, per loro è stato pensato un apposito programma dal Vke.

Scorci dalla festa del 12 maggio 2018

4° Fiera del volontariato

La 4° edizione della fiera provinciale del volontariato altoatesino sarà organizzata nell’ambito della Fiera d’Autunno 2018 a Bolzano, in Piazza Fiera 1 dal 23 al 26 novembre 2018. Chi è interessato a svolgere attività di volontariato e desidera informarsi per capire dove e come impiegare al meglio le proprie energie, ha l’occasione di farlo durante la Fiera del volontariato. La Fiera altoatesina del volontariato viene organizzata dalla Ripartizione Politiche sociali della Provincia in collaborazione con la Caritas, il Comune di Bolzano, la Federazione per il sociale e la sanità e il KVW. Ulteriori informazioni si trovano sul sito (www.fieradelvolontariato.bz.it).

Stiamo ancora cercando espositori. Se desiderate partecipare alla 4° Fiera del volontariato compilate per cortesia il modulo d’iscrizione e inviatelo entro martedí 17 aprile 2018 a info(at)fieradelvolontariato.bz.it.

Progetto "LesementorInnen"

Molti bambini con background migratorio fanno fatica al loro ingresso in una nuova scuola tedesca, perché non hanno ancora confidenza con la nuova lingua. Per favorire la loro integrazione nell’ambiente scolastico è nato a Brunico e si è diffuso anche a Bressanone il progetto “LesementorInnen”. Si tratta di un progetto che si propone di mettere in relazione un mentore volontario e un bambino proveniente da una famiglia di migranti. Lo scopo finale è quello di trasmettere al bambino il piacere della lettura nel tempo libero, nella “nuova” lingua. In maniera giocosa il bambino prende così confidenza con i libri anche nel tempo libero e si approccia alla lettura come svago. Il bambino viene inoltre stimolato a leggere da solo, dopo un periodo iniziale di ascolto del mentore. Per diventare mentore non necessitano particolari competenze pedagogiche. Il ruolo del mentore è in fondo quello di un amico o vicino di casa: instaura con il bambino una relazione di fiducia che trasmette in maniera positiva la conoscenza della lingua tedesca. L’impegno dura un anno scolastico e si articola in un incontro la settimana. Il progetto è per il momento attivo solamente per le scuole tedesche. Per i prossimi anni scolastici ci si propone di attivare il servizio anche in collaborazione con le scuole italiane.

A fine maggio è stata organizzata una festa per tutti coloro che hanno partecipato al progetto durante l'anno scolastico a Bressanone.

Progetto "mamme"

Il progetto “mamme” si rivolge a donne richiedenti asilo in stato di gravidanza o con bambini molto piccoli presenti sul territorio, ma non ancora accolte in strutture di accoglienza adeguate ai loro bisogni. Molte di queste donne sono temporaneamente ospitate in strutture alberghiere situate per lo più in centro città, in attesa di essere prese in carico da una struttura di accoglienza a Bolzano o altrove. Le due Caritas parrocchiali di Santa Maria Assunta a Bolzano, con il coordinamento del servizio Caritas parrocchiali ed in collaborazione con il servizio di Consulenza Profughi, si sono attivati per offrire, in rete con le altre realtà caritative cittadine, sostegno e accompagnamento in queste situazioni di estrema precarietà. Le volontarie fanno visita alle donne e cercano, accompagnate dal coordinamento e dalla supervisione del servizio Caritas parrocchiali, di offrire sostegno sotto forma di vicinanza emotiva, informazioni, accompagnamenti alle visite di controllo presso i consultori e gli ospedali, sostegno con beni di prima necessità – spesso procurati dalle organizzazioni della rete – e piccoli beni di conforto.

26.10.2018

Vortrag Laudato si - Über die Sorge für das gemeinsame Haus