Accompagnamento al volontariato

In Alto Adige come in altre regioni e Paesi, numerose persone si impegnano nel volontariato sociale o si interessano alla cittadinanza attiva. Le motivazioni più classiche per questo tipo di impegno sono l’altruismo, il fare del bene, o l’impegno per qualcosa di superiore, di più grande. Nel volontariato contemporaneo, a queste si aggiungono altre, nuove motivazioni. Il volontario dei nostri tempi cerca nel proprio impegno qualcosa per se stesso: l’autorealizzazione, l’interesse ad attività nuove, la consapevolezza di poter scoprire parti preziose della propria personalità da mettere in gioco. Tutto ciò è indice di un notevole livello di consapevolezza, e fa del volontariato una risorsa inestimabile delle moderne società civili.

Di fronte a questo scenario, non meraviglia che le organizzazioni sociali che lavorano con volontari si diano da fare per approfittare delle molteplici opportunità offerte dal volontariato, predisponendo strumenti di accompagnamento per i propri volontari. Si parla di management, di coordinazione oppure di accompagnamento del volontariato.

Uno dei compiti del servizio Volontariato e Caritas parrocchiali è di accompagnare questi coordinatori dei volontari. Lo facciamo tramite colloqui personali, organizzazione di formazioni e mettendo a disposizione materiale informativo.

Download: Guida pratica - Accompagnamento al volontariato

Bolzano, via Cassa di Risparmio 1, tel. 0471 304 330, fax 0471 304 394, volontariato(at)caritas.bz.it
Merano, via delle Corse 52, tel. 0473 495 632, fax 0473 276 948, fwa.meran(at)caritas.bz.it
Bressanone, via stazione 27/a, tel. 0472 205 965, fax 0472 205 928, fwa.brixen(at)caritas.bz.it