Accompagnamento al volontariato

In Alto Adige come in altre regioni e Paesi, numerose persone si impegnano nel volontariato sociale o si interessano alla cittadinanza attiva. Le motivazioni più classiche per questo tipo di impegno sono l’altruismo, il fare del bene, o l’impegno per qualcosa di superiore, di più grande. Nel volontariato contemporaneo, a queste si aggiungono altre, nuove motivazioni. Il volontario dei nostri tempi cerca nel proprio impegno qualcosa per se stesso: l’autorealizzazione, l’interesse ad attività nuove, la consapevolezza di poter scoprire parti preziose della propria personalità da mettere in gioco. Tutto ciò è indice di un notevole livello di consapevolezza, e fa del volontariato una risorsa inestimabile delle moderne società civili.

Di fronte a questo scenario, non meraviglia che le organizzazioni sociali che lavorano con volontari si diano da fare per approfittare delle molteplici opportunità offerte dal volontariato, predisponendo strumenti di accompagnamento per i propri volontari. Si parla di management, di coordinazione oppure di accompagnamento del volontariato.

Uno dei compiti del servizio Volontariato e Caritas parrocchiali è di accompagnare questi coordinatori dei volontari. Lo facciamo tramite colloqui personali, organizzazione di formazioni e mettendo a disposizione materiale informativo.

Download: Guida pratica - Accompagnamento al volontariato

Merano, via delle Corse 52, tel. 0473 495 632, fax 0473 276 948