Vocazioni e luoghi pastorali

Il sinodo diocesano si è concluso nel 2015 con la pubblicazione dei documenti finali. Da allora sono state prese svariate iniziative generali di attuazione sul piano strutturale. Si tratta ora continuarne la realizzazione anche dal punto di vista “contenutistico”, passo dopo passo. Mezzo concreto ne sono cinque temi annuali, che possono aiutare a focalizzare l’attenzione su tematiche particolarmente importanti. Mentre nell’anno 2017-18 si è posta l’attenzione su uno “stile di vita cristiano”, quest’anno sarà affrontato il tema: “Vocazione e luoghi pastorali”. Per promuovere l'attuazione del Sinodo nelle parrocchie, nelle comunità, nelle associazioni e nei movimenti è stata predisposta una sezione apposita nella pagina web della diocesi, nella quale si possono trovare informazioni e direttive; si pone in particolare l’attenzione sui passi compiuti a livello di Curia e locale, in riferimento al tema dell’anno pastorale in corso. Vi si trovano anche suggerimenti di riflessione sui documenti del Sinodo.

Per i provvedimenti nell'ambito Caritas cliccare qui.

L'amore per il prossimo nella pastorale comunitaria

La Chiesa è una casa viva da costruire insieme e di cui tutti siamo responsabili. Ognuno agisce secondo carismi e doni particolari. Obiettivo della Caritas Parrocchiale è una comunità parrocchiale capace di curare le relazioni con le persone e di agire alla luce della Buona notizia (Dio è amore). Ogni uomo trova il senso vero della vita nell’amore per gli altri.

Gesù, ogni domenica, ci invita a spezzare il pane e a lavare i piedi dei fratelli, cioè a vivere la nostra vita come un servizio. Il servizio al prossimo è dimensione costitutiva della Chiesa al pari della liturgia, dell’annuncio e della crescita delle comunità cristiane, nella consapevolezza che senza l’amore “non vi è nulla”: ”Solo l’amore resta.” (1Cor 1).

La Caritas non ha il compito di amare al posto della comunità, ma si impegna invece affinché il comandamento dell’amore resti un elemento centrale nella vita del singolo e di tutta la comunità parrocchiale e diocesana (Amatevi gli uni gli altri, come io vi ho amati – cfr. Gio 13,34). In questo mettiamo in primo piano i poveri e sofferenti. La Caritas accompagna, ma non si sostituisce alla comunità: l’amore e la responsabilità sociale non possono mai essere delegati

Lettera ai giovani del Vescovo Muser

In vista del Sinodo dei vescovi sui giovani del prossimo ottobre, quest’anno monsignor Ivo Muser ha scritto una “Lettera ai giovani della nostra Diocesi“ anziché la tradizionale lettera pastorale per la quaresima. Il vescovo ha presentato la sua lettera oggi (7 marzo) a Bolzano. Il testo è accompagnato da alcuni videoclip, dal vescovo anche spunti per approfondire i contenuti della lettera.

Qui trovate la lettera e altre informazioni.

"Sulla Tua parola, con gioia e speranza." Con questo motto il vescovo Ivo Muser ha inaugurato il 30 novembre 2013 il sinodo diocesano, coinvolgendo la nostra diocesi in un processo participativo svoltosi in due anni. 258 sinodali - sacerdoti, laici, clerici, donne e uomini - e più di 4000 credenti hanno trovato, raccolto, elaborato e approfondito vari temi e sviluppato poi in un secondo momento visioni, obiettivi e provvedimenti indicando la via che la nostra diocesi percorrerà nei prossimi decenni. Il sinodo diocesano ha dato avvio ad una ristrutturazione e riorganizzazione della nostra Chiesa locale che attualmente sta coinvolgendo tutti i vari livelli dalla curia alle parrocchie del nostro territorio.  Molti dei provvedimenti e delle visioni mettono al centro della riflessione il tema della carità, dell'amore per il prossimo. La Caritas Bolzano-Bressanone è dunque coinvolta in prima persona a tutti i livelli. Maggiori informazioni sul sinodo diocesano le trovate qui.

Josef Mayr-Nusser (1910-1945) è stato proclamato beato il 18 marzo 2017 nel Duomo di Bolzano Già da giovane Josef Mayr colpiva per la sua fede profonda. Entrò a far parte di una Conferenza di San Vincenzo a Bolzano poiché in essa vide la possibilità di vivere il suo essere cristiano nella quotidianità. Fu alla guida dei giovani di Azione cattolica e per molti, anche come marito e padre di famiglia, rappresentò un esempio di testimonianza cristiana. Maggiori informazioni su Josef Mayr-Nusser sul sito web. Proposte per una conferenza o una lettura pubblica su Josef Mayr-Nusser le trovate qui.

Josef Mayr-Nusser ed uno stile di vita cristiano.

Merano, via delle Corse 52, tel. 0473 495 632, fax 0473 276 948