Elaborare il dolore, camminando

Camminare nella natura può essere una via efficace per elaborare un lutto e affrontare il dolore di una perdita. Il Servizio Hospice della Caritas e la sezione di Bolzano del CAI (Club Alpino Italiano) propongono un’escursione in Val Gardena, domenica 22 ottobre, accompagnati dai rispettivi volontari.

Uscire da un lutto è un percorso faticoso e richiede tempo: “Certamente non basta camminare per uscire dalla strada del lutto; resta però un buon esercizio, che può produrre effetti positivi sul benessere mentale e sulla capacità di riprendersi dopo eventi negativi” afferma Valentina Stimpfl, del Servizio Hospice della Caritas, “Insieme al CAI proponiamo di seguirci in una gradevole passeggiata lungo il tracciato del trenino che in passato collegava Plan a Chiusa, in Val Gardena”. Il percorso non richiede abilità particolari ed è rivolto a tutti gli interessati.

L’uscita in montagna, accompagnati dai volontari bilingue dei due gruppi, si svolgerà domenica 22 ottobre, lungo il sentiero del trenino della Val Gardena. È possibile iscriversi fino al 18 ottobre, contattando il CAI (0471 978 172; info(at)caibolzano.it) e indicando il nome dell’iniziativa: Elaborare il dolore, camminando”.