Gesti di irrinunciabile umanità

Con l’iniziativa “Gesti umani”, la Caritas partecipa alla 20ª edizione dell’“Azione io rinuncio”, che anche quest’anno si ripropone come “Azione irRINUNCIAbile”. Dal 14 febbraio, mercoledì delle Ceneri, al 30 marzo, sabato Santo, verrà chiesto a cittadine e cittadini di aderire all’iniziativa con gesti di ordinaria umanità, ispirandosi ai consigli pratici forniti dalla Caritas tramite e-mail, social media e manifesti.

“L’umanità comincia dai gesti di ogni singolo individuo e ognuno può fare la propria parte. Basta poco: un po’ di consapevolezza, di rispetto e di disponibilità ad aiutare - valori che spesso nella nostra società fortemente competitiva, vengono oscurati dalla disattenzione, dall’ignoranza e dall’egoismo” afferma la direttrice della Caritas Beatrix Mairhofer. Dal 14 febbraio, mercoledì delle ceneri, al 30 marzo, sabato santo, l’invito rivolto a tutta la comunità è invece quello di rendersi promotori di più umanità attraverso gesti concreti e piccole attenzioni nei confronti di chi ci sta vicino, per testimoniare quanto le persone siano preziose l’una per l’altra.

Come parte integrante dell’iniziativa, il servizio Caritas parrocchiali e volontariato invierà, a tutti gli interessati, brevi messaggi via e-mail, con l’intento di mostrare come i gesti di solidarietà umana, di comprensione e di indulgenza verso gli altri siano alla portata di tutti. “Naturalmente il suggerimento è di renderli parte integrante delle nostre giornate, anche oltre la Quaresima” spiega Brigitte Hofmann, responsabile dell’area Caritas&Comunità, che si occupa della campagna. Anche youngCaritas prende parte all’iniziativa, diffondendo sui social brevi clip esemplificative con l’intento di essere d’ispirazione anche per i giovani. Chiunque desideri restare aggiornato sull’iniziativa, può scrivere una e-mail con oggetto “Quaresima 2024” all'indirizzo: gemeinschaft.comunita(at)caritas.bz.it. Parrocchie, scuole o altre associazioni, potranno rivolgersi allo stesso indirizzo o chiamare il numero 0471 304 330, per ricevere un apposito materiale suddiviso in pezzi di puzzle, che andrà a comporre una riflessione per promuovere il tema “Sei importante per me”, che fa da filo rosso dell’“Azione irRINUNCIAbile” di quest’anno.

Le informazioni sull’iniziativa della Caritas sono disponibili anche qui.