Raccolta Caritas di abiti usati: al via il conto alla rovescia

L’appuntamento con la grande raccolta Caritas di abiti usati in Alto Adige è per sabato 11 novembre; ma nei prossimi giorni molte parrocchie apriranno i propri punti di raccolta.

Chi volesse liberare spazio nel proprio armadio, facendo anche qualcosa di buono, ha ancora qualche giorno per consegnare vestiti, scarpe, borse o tessili per la casa nei numerosi punti di raccolta allestiti nelle parrocchie, a patto che siano in buono stato. “Raccogliamo gli abiti donati in spazi protetti dall’umidità e dallo sporco, perché è molto importante riuscire a riutilizzarli al meglio”, sottolinea Brigitte Hofmann, che coordina la raccolta della Caritas e chiede di consegnare sacchi di vestiti non troppo colmi, per evitare rotture durante il trasporto successivo.

Nella giornata di sabato, i sacchi raccolti dalle parrocchie verranno caricati nei camion in 50 punti di raccolta allestiti in provincia, per poi raggiungere gli impianti di smistamento del Gruppo FWS a Brema. “La quantità di indumenti raccolti è molto superiore al fabbisogno del nostro territorio: vendiamo quindi gli abiti in eccesso a un partner commerciale e competente, che opera nel mercato mondiale dell’abbigliamento di seconda mano”, spiega la direttrice della Caritas Beatrix Mairhofer. “Con il ricavato co-finanziamo una parte dei nostri servizi, trasformando questa donazione materiale in una donazione in denaro che contribuisce ad aiutare le persone bisognose in Alto Adige”.

La finalità sociale della raccolta ha spinto anche quest’anno migliaia di volontarie e volontari di tutte le età a dare una mano, dando vita alla più grande campagna di volontariato in Alto Adige. “Dopo la pausa dovuta alla pandemia, in molti sono tornati a partecipare spontaneamente alla raccolta, e si sono fatti avanti anche nuovi e nuove volontari e volontarie. Senza questa grande collaborazione, non sarebbe possibile organizzare la raccolta di abiti usati”, afferma Mairhofer con gratitudine.

Chiunque abbia ancora bisogno dei classici sacchi gialli per raccogliere gli abiti usati, può rivolgersi alla parrocchia più vicina o alle sedi della Caritas a Bolzano (via Cassa di Risparmio 1), Brunico (via Paul von Sternbach 6), Bressanone (via della Stazione 27a) e Merano (via delle Corse 52).

La Caritas ha istituito anche una linea diretta per rispondere alle domande sulla raccolta, durante gli orari d’ufficio e il giorno stesso della raccolta, al numero 0471 304 330 o all’indirizzo gebrauchtkleidersammlung(at)caritas.bz.it.

Punti di raccolta a Bolzano (Download)

Punti di raccolta a Merano (Download)

Punti di raccolta a Brunico (Download)