L’11 novembre torna la raccolta Caritas di indumenti usati

Dopo una pausa di 3 anni dovuta alla pandemia, tra un mese torna la grande raccolta di abiti usati della Caritas. Numerosi volontari sono pronti a dare una mano per raccogliere vestiti, scarpe, borse e tessili per la casa nelle singole parrocchie. Il ricavato della vendita degli abiti donati sarà destinato al lavoro della Caritas per le persone del territorio in stato di bisogno.

"Quest’anno siamo molto contenti di riproporre la raccolta”, sottolinea la direttrice della Caritas Beatrix Mairhofer. Solitamente vengono consegnati più vestiti rispetto a quello che è il fabbisogno reale dell’Alto Adige, ma grazie alla vendita degli abiti tramite partner affidabili la Caritas può cofinanziare i propri servizi dedicati alle persone in difficoltà, fornendo loro il supporto necessario per superare situazioni critiche e ricominciare. L’azienda FWS di Brema, che si occupa della rivendita degli abiti raccolti dalla Caritas, aderisce alle linee-guida dell’organizzazione ombrello FairWertung e garantisce il rispetto di standard ambientali e sociali attraverso un contratto etico.

Ancora una volta numerosi volontari si sono attivati nella raccolta per dare il loro contributo alla causa benefica: “A novembre saranno coinvolti circa 3.000 volontari. Senza il loro aiuto, non sarebbe possibile gestire in tempi rapidi le operazioni di raccolta e di caricare delle centinaia di tonnellate di vestiti”, afferma Brigitte Hofmann, che coordina la raccolta della Caritas.

I tipici sacchi gialli sono disponibili nelle parrocchie, nei servizi Caritas e in alcuni negozi. In prossimità della scadenza dell’11 novembre, le donazioni di indumenti vengono raccolte nei punti di raccolta appositamente allestiti. Maggiori informazioni a riguardo saranno diffuse dalle parrocchie e dai responsabili sul territorio, anche tramite bollettini parrocchiali e manifesti illustrativi.

La Caritas è ancora alla ricerca di volontari e volontarie disponibili ad aiutare nelle operazioni di carico dei sacchi gialli negli appositi camion, che si svolgeranno l’11 novembre nei punti di raccolta allestiti a Varna, Brunico, Merano e Bolzano. Chiunque voglia partecipare o abbia bisogno di maggiori informazioni, può contattare la Caritas al numero di telefono 0471 304 330 o all’indirizzo mail gebrauchtkleidersammlung@caritas.bz.it.

[Translate to Italiano:]