“Azione irRINUNCIAbile” alla 20ª edizione

La ventesima edizione della campagna di sensibilizzazione “Azione irRINUNCIAbile” si apre con il motto: “Sei importante per me”. Dal 14 febbraio, mercoledì delle Ceneri, al 30 marzo, sabato Santo, si invita la popolazione a mostrare maggiore consapevolezza e umanità. L’azione prenderà corpo attraverso la diffusione di cartoline e manifesti, la pubblicazione di post sui social media, e altre varie iniziative a cura di organizzatori e aderenti. La campagna è stata ideata dal Forum Prevenzione e dalla Caritas, e vede partecipare realtà come la Katholischer Familienverband, il Dipartimento di Istruzione e Formazione Tedesco e Ladino e la Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienst, alle quali si sono unite, nel corso degli anni, oltre 40 istituzioni, organizzazioni e associazioni. L’azienda Sanitaria dell’Alto Adige ha sostenuto la campagna fin dall’inizio.

“In Alto Adige l’azione ‘Io rinuncio’, divenuta ‘Azione irRINUNCIAbile’ per via delle numerose restrizioni in tempi di pandemia di coronavirus, è ormai una parte integrante della Quaresima”, spiega Peter Koler, ideatore del progetto e direttore del Forum Prevenzione, a proposito del duraturo successo riscontrato. L’azione ‘Io rinuncio’ è stata avviata dal Forum nel 2005 come progetto congiunto insieme a Caritas, l’Associazione delle famiglie cattoliche, l’intendenza scolastica tedesca e ladina e l’Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste del Nord Tirolo. Da allora, la campagna si svolge in contemporanea con quelle dei vari Länder austriaci. “Abbiamo sempre cercato di promuovere un’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica”, afferma Koler. Durante le prime edizioni, l’invito è stato quello di astenersi dal consumo di alcol e altre sostanze stimolanti, e probabilmente, il manifesto con il boccale di birra rovesciato con alcuni dolcetti sottostanti è ancora nella memoria di tanti altoatesini. “All’epoca, il tradizionale rituale religioso dell’astinenza era stato attualizzato con l’idea moderna della promozione della salute. Il pensiero alla base di tutto era che la rinuncia – vista in positivo – può rafforzare la personalità”, spiega Koler.

Oggi l’idea della rinuncia, pur restando parte della campagna, viene enfatizzata meno. Con il motto “Sei importante per me”, l’obiettivo è diventato incoraggiare la popolazione a promuovere una maggiore umanità e a mostrarne esempi concreti; con questo intento sono stati ideati manifesti, cartoline e post per i social media.

Come di consueto, varie iniziative dei co-organizzatori accompagneranno la campagna “Azione irRINUNCIAbile”:

Visita di ringraziamento:

Durante la Quaresima di quest’anno, il Forum Prevenzione invita le persone a partecipare a un’attività per aumentare il proprio benessere ringraziando sinceramente una persona cara: la visita di ringraziamento. Guardando al passato, ci sono alcune persone nella nostra vita che hanno avuto un’influenza decisiva sul nostro sviluppo: attraverso un buon consiglio, perché ci hanno incoraggiato, dato una possibilità o perché ci hanno educato e formato ad avere fiducia in noi stessi. Il più delle volte queste persone non si rendono conto di quanto siano state importanti per noi in un determinato momento della nostra vita. Facciamoglielo sapere e rendiamole felici esprimendo la nostra gratitudine.

Scegliete una o più di queste persone e organizzate una visita con loro. Non ditegli il vero motivo della vostra visita, sorprendeteli. Dite alla persona come e perché ha avuto un’influenza decisiva sulla vostra vita e condividete con lei la vostra gratitudine! Potete anche scrivere in anticipo i vostri pensieri in una lettera e regalarla alla persona. L’ideale sarebbe leggere la lettera ad alta voce alla sua persona senza essere interrotti. Vedrete che questa azione non solo aumenterà la felicità della persona che state visitando, ma anche la vostra.

Gesti umani:

L’umanità comincia dai gesti di ogni singolo individuo e ognuno può fare la propria parte. Basta poco: un po’ di consapevolezza, di rispetto e di disponibilità ad aiutare - valori che spesso nella nostra società fortemente competitiva, vengono oscurati dalla disattenzione, dall’ignoranza e dall’egoismo. Durante la Quaresima, la Caritas suggerisce di praticare piccoli “gesti umani”. Il servizio Caritas parrocchiali e volontariato invierà brevi messaggi illustrati via e-mail con alcuni suggerimenti concreti (iscrizioni su gemeinschaft.comunita(at)caritas.bz.it con oggetto “Quaresima 2024”), mentre youngCaritas condividerà sui propri social brevi clip sullo stesso tema. Verrà anche proposto a parrocchie, scuole o altre organizzazioni interessate, di comporre un poster in forma di puzzle, con l’invito ad esporlo in bacheche o vetrine. Il materiale necessario, potrà essere scaricato sul sito www.caritas.bz.it sotto la sezione “Partecipare”.

Umanità e Cuore-aggio!
Il lavoro socioeducativo e culturale negli spazi giovanili e le politiche giovanili accompagnano lo sviluppo dell’identità dei giovani individui verso una personalità indipendente e una competenza sociale. Inoltre, contrastano le tendenze nazionaliste, razziste, estremiste e totalitarie, promuovendo il dialogo tra individui e gruppi sociali. È chiaro: l’umanità è al centro del lavoro con i giovani. Attraverso diverse iniziative nell’ambito dell'Azione irrinunciabile, il netz | Offene Jugendarbeit e l’Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste (AGJD) vogliono aumentare la visibilità dell’importanza dell’umanità, dei diritti umani, della diversità, della responsabilità sociale e della convivenza pacifica. Coltiviamo la nostra umanità con il coraggio e il cuore. Ad esempio, una vetrina a Bolzano sul tema #restiamoumani contribuisce alla discussione nello spazio pubblico e al dialogo, rappresentando allo stesso tempo un netto rifiuto dell’esclusione, della discriminazione e delle ideologie dell’ineguaglianza. Inoltre, si metterà il tema #restiamoumani al centro dell’attenzione tramite vari contributi sui social media e non solo.

Projekt „Gutes Leben“

All’insegna del motto annuale “VALORI: “dare buon esempio.sperimentare.vivere”, l’Associazione Famiglie Cattoliche Alto Adige (KFS) lancia per il settimo anno il ben avviato progetto “Gutes Leben” per motivare le famiglie associate a stabilire accenti sostenibili e a portare dei preziosi valori nella vita familiare. Le famiglie sono i primi divulgatori di valori nella nostra società. Con vari impulsi e attività, incoraggiamo le famiglie a pensare, agire e trattare le persone e la natura con maggiore rispetto.

Quest’anno il progetto “Gutes Leben” prevede quattro aree di azione con i seguenti temi:

• periodo primaverile (gennaio-maggio 2024): I tesori preziosi della natura
  • periodo estivo (giugno-settembre 2024): Il tempo prezioso in famiglia
  • periodo autunnale (settembre-inizio novembre 2024): Il prezioso mondo degli animali
  • periodo invernale (fine ottobre-metà dicembre 2024): Le famiglie celebrano le feste

Nel corso dell’anno verranno proposti, durante i vari periodi di azione, circa 40 workshop pratici rivolti a tutti i membri del KFS, in alcune delle 116 filiali KFS nei 10 distretti KFS.

Maggiori informazioni sulle varie attività sono disponibili sul nostro sito web www.familienverband.it/, esclusivamente nella sezione tedesca, sotto la voce “Projekt Gutes Leben”.

Sei importante per me! Scrivete una lettera!

“Quando qualcuno riceve una lettera gentile, quante volte la sua mano va in tasca a rileggerla?”. (Jeremias Gotthelf) Cos’altro riceviamo oggi per posta? Per lo più solo bollette. In linea con il motto “Sei importante per me” il Südtiroler Kulturinstitut incoraggia tutti a scrivere nuovamente lettere. Lettere che rendano felici le persone importanti per noi, magari qualcuno con cui vogliamo metterci in contatto da tempo, oppure persone che vorremmo lodare per qualcosa. Si potrebbe scrivere un messaggio per confortare qualcuno che è in lutto, o una poesia per rallegrare qualcuno che è malato, o una lettera un po’ insolita per spiegare ai propri figli la scelta del loro nome di battesimo. Non ci sono limiti alla vostra immaginazione per scrivere lettere capaci di portare gioia! #restiamoumani.

Workshop per scuole medie e superiori

Al Museo delle Donne, la campagna “Sei importante per me! #restiamoumani” viene utilizzata nei laboratori con le classi delle scuole medie e superiori per affrontare diversi temi: ruoli di genere, stereotipi, il comportamento rispettoso tra ragazze e ragazzi, l’esserci l’uno per l’altro, la tutela degli altri come l’ambiente, la coesistenza pacifica, l’incontro tra generazioni e il sostegno reciproco.

Incoraggiamo anche le persone adulte a partecipare alla campagna riflettendo su come si comportano con gli altri!

“Climate: change!” – Una guida per i comuni dell’Alto Adige

La guida “Climate: change!”, pubblicata dalla Federazione Ambientalisti Alto Adige, mostra cosa possono fare i comuni per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze. La lotta al cambiamento climatico non è solo una questione di solidarietà globale, ma anche di misure locali – quelle di ogni comunità e di ognuno di noi. Le linee guida della Federazione delineano sei aree d’azione per i comuni, che includono la promozione della salute, la stabilizzazione degli ecosistemi, il rafforzamento della protezione civile, l’adattamento delle aree di insediamento, l’ottimizzazione dell’uso dell’acqua e il ripensamento del turismo. La guida si avvale anche di esempi di buone pratiche per spiegare come si può agire concretamente. La guida “Climate: change!” è disponibile presso la Federazione Ambientalisti Alto Adige e online su www.umwelt.bz.it > Pubblicazioni

Opere di misericordia

Oltre a distribuire e utilizzare il materiale promozionale durante le lezioni e nel collegio, l’Istituto Vescovile Vizentinum darà vita alla campagna con piccole attività. Ci sarà una mostra sulle opere di misericordia, già accessibile nel chiostro di Bressanone. Nel bar del collegio sarà impostata una „Schokobox“, cioè una “scatola per il cioccolato”, per sostenere i nostri vicini in modo molto concreto con delle piccole cose: gli alunni ed il personale possono donare qui dolci o prodotti salati (solo beni, non denaro), che vengono raccolti e poi, in un secondo momento dopo la Quaresima, consegnati alla cooperativa sociale “Südtiroler Kinderdorf”.

Maggiori inoformazioni sulla campagna “Azione irRINUNCIAbile” disponibili sul siti: www.aktion-verzicht.itwww.io-rinuncio.it.