Volontariato in Montagna

Aiuto per i contadini di montagna in difficoltà

Indirizzo  39100 Bolzano, via Piani d'Isarco 8
tel.  0471 999 309
fax  0471 999 491
E-mail:info(at)bergbauernhilfe.it
Persona di riferimento:  Monika Thaler

L’associazione Volontariato in Montagna è stata fondata dall l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, dalla Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, dalla Südtiroler Lebenshilfe e dal Südtiroler Jugendring nel 1997 e da allora affianca i volontari ai contadini di montagna altoatesini che hanno bisogno di aiuto per poter proseguire la propria attività.

Ogni anno più di 1000 volontari danno una mano nelle fattorie di montagna grazie all’aiuto dell'associazione, sostenendo con energia, ma anche con tanta passione le famiglie in varie situazioni di emergenza.

La maggior parte dei volontari viene dalla Germania, ma anche da altri paesi. Il loro feedback, così come quello delle famiglie dei contadini, è stato sempre positivo. Entrambe le parti apprezzano in particolare il fatto di aver potuto allacciare nuovi contatti, distraendosi dalla loro vita quotidiana. I volontari inoltre apprezzano molto di essere impiegati fisicamente e di poter fare parte di una comunità che mostra loro una nuova prospettiva.

Vai alla homepage dell'associazione