Insieme non si è soli

In occasione del proprio 30° anniversario, il servizio Caritas parrocchiali e Volontariato ha preparato un opuscolo intitolato: "Insieme non si è soli".
All’interno, i volontari raccontano alcune storie di persone che hanno incontrato e accompagnato nel corso del proprio lavoro, spesso prendendosene cura per molti anni. Il tema della “solitudine” è stato posto in primo piano, perché molte persone anziane e ai margini della società ne soffrono e i volontari offrono vicinanza e ascolto.

L’opuscolo è finanziato con il progetto 8 permille sul tema integrazione ed è disponibile presso gli uffici del servizio Caritas parrocchiali e Volontariato.

Leggi insieme a me

Molti bambini con background migratorio fanno fatica al loro ingresso in una nuova scuola tedesca, perché non hanno ancora confidenza con la nuova lingua. Per favorire la loro integrazione nell’ambiente scolastico è nato in alcuni paesi in Alto Adige il progetto “Leggi insieme a me”. Si tratta di un progetto che si propone di mettere in relazione un mentore volontario e un bambino proveniente da una famiglia di migranti. Lo scopo finale è quello di trasmettere al bambino il piacere della lettura nel tempo libero, nella “nuova” lingua. In maniera giocosa il bambino prende così confidenza con i libri anche nel tempo libero e si approccia alla lettura come svago. Il bambino viene inoltre stimolato a leggere da solo, dopo un periodo iniziale di ascolto del mentore. Per diventare mentore non necessitano particolari competenze pedagogiche. Il ruolo del mentore è in fondo quello di un amico o vicino di casa: instaura con il bambino una relazione di fiducia che trasmette in maniera positiva la conoscenza della lingua tedesca. L’impegno dura un anno scolastico e si articola in un incontro la settimana. Il progetto è per il momento attivo solamente per le scuole tedesche. Per avere informazioni sul nostro progetto potete chiamare al 0473 495 632.

Merano, via Galileo Galilei 84, tel. 0473 495 632, fax 0473 276 948

Temi collegati