Quanto costa il volontariato? Poco! Quanto vale? Tantissimo!

Il volontariato è un’esperienza che unisce e arricchisce, noi stessi e gli altri: possiamo mettere le nostre capacità al servizio di una buona causa, vivere nuove esperienze, conoscere altre persone e storie di vita, contribuire a cambiamenti positivi nella società senza un immediato tornaconto economico ma ricevendo stima e apprezzamento. Il volontariato deve essere sostenuto e incoraggiato con l’assegnazione di compiti aderenti agli interessi di chi vi si impegna e commisurati alle loro capacità. I volontari devono sentirsi riconosciuti e beneficiare di accompagnamento qualificato, formazione e supervisione di gruppo. Noi ci impegniamo affinché il volontariato porti vantaggi a tutti: a chi aiuta, alle strutture e organizzazioni sociali e alle persone cui l’aiuto è destinato. Mettiamo in contatto le persone interessate e le strutture che cercano volontari per le diverse attività per mezzo della Borsa telematica del Volontariato ma anche attraverso colloqui personali. Offriamo formazioni specifiche per responsabili e coordinatori di volontari. Infine, con campagne e azioni di sensibilizzazione, desideriamo motivare la popolazione altoatesina all’impegno volontario nell’ambito del sociale.

Opuscolo offerte formative 2020

Mettere al centro la persona che ci sta vicina, aiutarla, sostenerla e accompagnarla, prendersi del tempo, creare luoghi e possibilità di incontro, aiutare materialmente e immaterialmente o semplicemente esserci… Il volontariato e il servizio al prossimo rappresentano per la Caritas il fondamento del nostro lavoro. Per poter al meglio accompagnare le migliaia di volontari e rafforzarli nel loro operato abbiamo bisogno di momenti e luoghi di incontro, per confrontarsi, costruire reti, imparare gli uni dagli altri, per ringraziare, scoprire cose nuove e sostenerci a vicenda. Abbiamo anche bisogno di momenti di formazione, perché i tempi cambiano continuamente e la fatica e il sovraffaticamento molto spesso non mancano. Abbiamo bisogno di proposte concrete per partecipare ad azioni, attività o iniziative, dove possiamo convincere anche altri a dare il proprio contributo. Dobbiamo comunicare quando siamo in difficoltà o quando ci sentiamo abbandonati e soprattutto dobbiamo sapere a chi comunicare. Infine abbiamo bisogno di attivarci e di partecipare, giovani e anziani, ognuno con le proprie capacità e i propri doni. In questa piccola brochure, che ci accompagnerà ogni anno, abbiamo raccolto alcune di queste opportunità.

L'opuscolo con le offerte di formazione lo troverete qui!

Merano, via Galileo Galilei 84, tel. 0473 495 632, fax 0473 276 948