Volontariato per l’integrazione

Offerta di condivisione e formazione online - autunno 2021

A partire da ottobre 2021, Caritas riprende e rinnova la propria offerta di formazione online per i volontari che si impegnano, a vario titolo, per l’integrazione nella nostra società di profughi e migranti. Il volontariato nel settore dell’integrazione svolge, nel suo insieme, un compito molto importante e decisamente complesso, e permette ai singoli volontari di scegliere tra attività davvero molto differenti tra loro.
Spesso l’attività di volontariato riguarda inizialmente l’insegnamento della lingua italiana o tedesca ad adulti o bambini, oppure un aiuto materiale come la partecipazione alle mense o alla distribuzione alimenti, ma non sempre l’aiuto si limita a questo. Di frequente infatti si sviluppano relazioni di aiuto che comprendono una consulenza sui problemi pratici della quotidianità, come ad esempio leggere una bolletta della luce o gestire i rapporti con i servizi sociali e in generale con le istituzioni, la ricerca del lavoro o della casa, l’aiuto nel conseguire la patente o utilizzare i mezzi informatici e altro ancora. I volontari spesso incentivano la partecipazione dei migranti alla vita sociale, per esempio attraverso le attività di tempo libero oppure invitandoli a partecipare attivamente alla vita delle associazioni. La varietà delle attività, la qualità amicale delle relazioni che si sviluppano con i migranti e altri fattori come appunto quello puramente geografico fanno sì che molto spesso i volontari interessati all’integrazione si conoscano poco tra loro. Questo impedisce ai singoli volontari di condividere esperienze e risorse, espone facilmente ad una sensazione di sovraccarico e impotenza, e ostacola la riflessione comune e la formazione di una rete sociale più consapevole e accogliente.

Programma della formazione in autunno 2021

• Martedì, 19 ottobre, ore 18 - 20, Introduzione al corso, presentazione e scambio di idee dei partecipanti, con Birgit Dissertori (bilingue)

• Mercoledì, 20 ottobre, ore 18 - 20, Ascolto, con Pierpaolo Patrizi (italiano)

• Lunedì, 25 ottobre, ore 18 - 20, Insegnamento lingua italiana per adulti, con Emiliano Defrancesco (italiano)

• Venerdì, 29 ottobre, ore 18 - 20, Diritti e doveri nel contesto migratorio italiano, con Leonhard Voltmer (bilingue)

• Mercoledì, 3 novembre, ore 18 - 20, Il ruolo del volontariato nell'accompagnamento della relazione con la rete sociale, con Barbara Romagnani (bilingue)

• Mercoledì, 17 novembre, ore 18 - 20, Accompagnamento all'abitare nel contesto migratorio, con Gertrud Runggaldier (bilingue)

• Giovedì, 18 novembre, ore 18 - 20, Comunicazione e accompagnamento in contesti di interculturalità, con Sandra Brambilla (italiano)

• Mercoledì, 24 novembre, ore 18 - 20, Approfondire le competenze in lingua italiana tramite il gioco e la lettura (con i bambini), con Emiliano Defrancesco (italiano)

• Giovedì, 25 novembre, ore 18 - 20, Gestione dei conflitti in contesto di interculturalità, con Sandra Brambilla, (italiano)

• Venerdì, 10 dicembre, ore 15.30 - 17.00, Piccola festa conclusiva a Bolzano (bilingue)

Per iscrizioni o maggiori informazioni, ci si può rivolgere al servizio Caritas parrocchiali e volontariato, via Cassa di Risparmio 1 a Bolzano, telefonicamente al 0471 304 332 oppure via e-mail francesca.boccotti(a)caritas.bz.it.

Quanto costa il volontariato? Poco! Quanto vale? Tantissimo!

Il volontariato è un’esperienza che unisce e arricchisce, noi stessi e gli altri: possiamo mettere le nostre capacità al servizio di una buona causa, vivere nuove esperienze, conoscere altre persone e storie di vita, contribuire a cambiamenti positivi nella società senza un immediato tornaconto economico ma ricevendo stima e apprezzamento. Il volontariato deve essere sostenuto e incoraggiato con l’assegnazione di compiti aderenti agli interessi di chi vi si impegna e commisurati alle loro capacità. I volontari devono sentirsi riconosciuti e beneficiare di accompagnamento qualificato, formazione e supervisione di gruppo. Noi ci impegniamo affinché il volontariato porti vantaggi a tutti: a chi aiuta, alle strutture e organizzazioni sociali e alle persone cui l’aiuto è destinato. Mettiamo in contatto le persone interessate e le strutture che cercano volontari per le diverse attività per mezzo della Borsa telematica del Volontariato ma anche attraverso colloqui personali. Offriamo formazioni specifiche per responsabili e coordinatori di volontari. Infine, con campagne e azioni di sensibilizzazione, desideriamo motivare la popolazione altoatesina all’impegno volontario nell’ambito del sociale.

Merano, via Galileo Galilei 84, tel. 0473 495 632, fax 0473 276 948