Ammalarsi di povertà e solitudine

Un po’ di socialità davanti a un caffè o una gita con gli amici, alimenti freschi e genuini o semplicemente una casa riscaldata durante l’inverno: i desideri delle persone anziane non sono impossibili, ma spesso rimangono irrealizzati per la mancanza di una copertura economica adeguata. Molte persone anziane hanno trascorso infanzie difficili, e riscoprirsi bisognosi anche in età avanzata diventa umiliante e provoca vergogna. Le persone rischiano così di precipitare nella solitudine e di ammalarsi.

Bisogno materiale

La perdita del lavoro, una separazione o un divorzio, i debiti, momenti particolari di crisi, un basso reddito: ci sono situazioni in cui i problemi finanziari possono mettere chiunque in ginocchio. Come Caritas aiutiamo queste persone a superare le situazioni di emergenza e cercare una via di uscita dai loro problemi.

Obdachlosigkeit

Persone senza dimora

Essere senzatetto è la forma più evidente di povertà e, allo stesso tempo, la più estrema. Chi non ha un tetto sopra la testa ha spesso toccato il fondo e non sa più come rialzarsi. Al termine ‘senzatetto’ in passato veniva associata generalmente l’immagine di una persona che dormiva sotto un ponte o su una panchina, magari con un cartone di vino appresso. Questa realtà esiste ancora, ma se ne è aggiunta una nuova: uomini e donne che fino a poco tempo fa erano parte attiva della società e che per una serie di esperienze e circostanze negative hanno perso la loro abitazione e, di conseguenza, la loro dignità. Aiutaci a dare loro un’altra chance!

Flucht

Profughi e migranti

Attualmente, in tutto il mondo, sono in fuga milioni di persone. Fuggono dalla guerra, da persecuzioni politiche e religiose, da aggressioni dovute all’appartenenza etnica e dalla miseria, ma anche dalle catastrofi naturali causate dai cambiamenti climatici. A casa loro dominano la distruzione, l’ingiustizia, la povertà e la fame. Alcuni di loro sono approdati in Alto Adige, e sperano in un nuovo inizio.

Assistenza e accompagnamento

Ci sono persone che non possono condurre una vita autonoma: i malati gravi e le persone in fin di vita, quelle con problemi psichici o con bisogni particolari, le persone anziane e malate. Molte di esse hanno la fortuna di essere assistite a casa dai propri familiari, ma anche chi si prende cura dei propri cari arriva, a volte, ai propri limiti, e un aiuto esterno diventa necessario. Hanno bisogno di assistenza anche persone che soffrono di handicap, di malattie incurabili o di dipendenze. Queste persone, già messe a dura prova dal destino, devono spesso lottare quotidianamente anche contro il pregiudizio.

Seelische Not

Aiuto psicologico

Tutti nella nostra vita abbiamo attraversato un momento di crisi. Spesso si tratta di evento della vita che ci sconvolge totalmente: una relazione che si è interrotta, la perdita delle nostre sicurezze, una malattia o un'altra esperienza con conseguenze pesanti. Non tutte le persone riescono però allo stesso modo a far fronte a tali crisi. C’è chi ne viene a capo con le proprie forze, altri, invece, hanno bisogno di aiuto.