Accompagnamento al volontariato

In Alto Adige come in altre regioni e Paesi, numerose persone si impegnano nel volontariato sociale o si interessano alla cittadinanza attiva. Le motivazioni più classiche per questo tipo di impegno sono l’altruismo, il fare del bene, o l’impegno per qualcosa di superiore, di più grande. Nel volontariato contemporaneo, a queste si aggiungono altre, nuove motivazioni. Il volontario dei nostri tempi cerca nel proprio impegno qualcosa per se stesso: l’autorealizzazione, l’interesse ad attività nuove, la consapevolezza di poter scoprire parti preziose della propria personalità da mettere in gioco. Tutto ciò è indice di un notevole livello di consapevolezza, e fa del volontariato una risorsa inestimabile delle moderne società civili.

Di fronte a questo scenario, non meraviglia che le organizzazioni sociali che lavorano con volontari si diano da fare per approfittare delle molteplici opportunità offerte dal volontariato, predisponendo strumenti di accompagnamento per i propri volontari. Si parla di management, di coordinazione oppure di accompagnamento del volontariato.

Uno dei compiti del servizio Caritas&Comunità è di accompagnare questi coordinatori dei volontari. Lo facciamo tramite colloqui personali, organizzazione di formazioni e mettendo a disposizione materiale informativo.

Download: Guida pratica - Accompagnamento al volontariato

Volunteering Quality

Volunteering Quality è un'iniziativa, nata nel 2013, della Federazione per il Sociale e la Sanità per condividere e rendere riconoscibili precisi criteri di qualità nell'accoglienza e accompagnamento del volontariato.

Sono già una trentina di organizzazioni altoatesine, tra quali anche la Caritas, che hanno accolto questi criteri con un'apposita autodichiarazione. La Federazione rilascia anche il contrassegno, che le organizzazioni possono utilizzare per rendere visibile Volunteering Quality nelle loro pubblicazioni e siti web.

La nuova edizione 2021 è stata integrata e completata con 10 criteri, che inoltre corrispondono all'evoluzione giuridica introdotta dalla Riforma del Terzo Settore. Obiettivo della Federazione è anche di coinvolgere sempre più organizzazioni mediante una campagna informativa - e garantire ai tanti volontari e volontarie di potersi affidare in ottime mani che li accompagneranno. Per garantire opportuna programmazione, affiancamento e documentazione a supporto dei volontari e volontarie, le organizzazioni contrassegnate con il contrassegno di qualità Volunteering Quality provvedono a confermare ove possibile precisi criteri:

• Disponibilità di persona/e di riferimento preparate per l'accoglienza e l'affiancamento
  • Informazioni in forma scritta su compiti, responsabilità e attività
  • Registro aggiornato delle/i volontari/e
  • Copertura assicurativa e informazioni sui rischi correlati agli incarichi
  • Formazioni, anche a più livelli, in diverse modalità e metodi - in base agli incarichi assegnati
  • Attestati con metodi, contenuti, obiettivi di apprendimento ed ev. i risultati formativi
  • Attestati su richiesta per l’impegno svolto, ev. con apprendimenti e competenze maturati
  • Incontri per lo scambio di esperienze e il coinvolgimento nel gruppo
  • Utilizzo del contrassegno Volunteering Quality per dare visibilità allo sviluppo qualitativo
  • Controllo annuale del rispetto di questi criteri.

Potete trovarci a:

Bolzano, via Cassa di Risparmio 1, tel. 0471 304 330, fax 0471 304 394