visualizzare il contenuto principale

Incontri decanali / di unità pastorale delle Caritas parrocchiali

La Chiesa è una casa viva da costruire insieme e di cui tutti siamo responsabili. La Caritas parrocchiale svolge un compito importante per e nella comunità: obiettivo della Caritas parrocchiale è accompagnare, sostenere e creare una comunità parrocchiale capace di curare le relazioni con le persone, sostenere le persone in difficoltà e aiutare la propria comunità a crescere nell’impegno verso il prossimo. Per poter al meglio accompagnare tutti i volontari in servizio in questo percorso comune, il servizio Caritas&Comunità organizza ogni anno incontri a livello decanale o di unità pastorale. Questi permetteranno uno scambio e un contatto tra le diverse realtà solidali e caritative attive nella parrocchia, allo scopo di conoscersi, lasciarsi ispirare reciprocamente e creare sinergie. Riceverete inoltre un aggiornamento sui progetti e gli incontri programmati, e sulle proposte di animazione del nostro servizio.

Opuscolo offerte formative 2020

Mettere al centro la persona che ci sta vicina, aiutarla, sostenerla e accompagnarla, prendersi del tempo, creare luoghi e possibilità di incontro, aiutare materialmente e immaterialmente o semplicemente esserci… Il volontariato e il servizio al prossimo rappresentano per la Caritas il fondamento del nostro lavoro. Per poter al meglio accompagnare le migliaia di volontari e rafforzarli nel loro operato abbiamo bisogno di momenti e luoghi di incontro, per confrontarsi, costruire reti, imparare gli uni dagli altri, per ringraziare, scoprire cose nuove e sostenerci a vicenda. Abbiamo anche bisogno di momenti di formazione, perché i tempi cambiano continuamente e la fatica e il sovraffaticamento molto spesso non mancano. Abbiamo bisogno di proposte concrete per partecipare ad azioni, attività o iniziative, dove possiamo convincere anche altri a dare il proprio contributo. Dobbiamo comunicare quando siamo in difficoltà o quando ci sentiamo abbandonati e soprattutto dobbiamo sapere a chi comunicare. Infine abbiamo bisogno di attivarci e di partecipare, giovani e anziani, ognuno con le proprie capacità e i propri doni. In questa piccola brochure, che ci accompagnerà ogni anno, abbiamo raccolto alcune di queste opportunità.

L'opuscolo con le offerte di formazione lo troverete qui!

Settimana della carità: Pronto soccorso per l'anima

La Domenica della Carità è dedicata al tema della solitudine, fenomeno che può toccare ognuno di noi. Può sopravvenire improvvisamente, dovuta a circostanze esterne, oppure farsi spazio dentro di noi a poco a poco. Per migliorare ascolto e consapevolezza su questo tema, la Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone offre serate tematiche sul “pronto soccorso per l’anima”.

Venirsi incontro, prendersi tempo, ascoltare e anche tacere... quello che serve per prestare aiuto in situazioni di emergenza psicologica ce l’hanno tutti: la propria voce, le proprie orecchie, i propri occhi e le proprie mani, il proprio intuito.

Cosa fare se c’è qualcuno che non sta bene? E se mi accorgo che qualcuno ha una crisi psichica? Guardare dall’altra parte o andare incontro al prossimo? A queste e ad altre domande si cercherà di dare risposte nell’arco di diverse serate grazie a persone esperte in materia.

Insieme agli interessati, ci avvicineremo al tema del pronto soccorso per l’anima. Non voltarsi dall’altra parte è fondamentale. Durante queste serate potrai apprendere cosa si può fare esattamente e quale comportamenti adottare.

Bolzano (lingua tedesca)
data e ora: martedì 12 novembre 2019, ore 19.30 - 21.30
luogo: Gries, sala grande della Zecca, corso della Libertà 93
referente*: Silvia Moser, Sostegno al telefono

Bressanone (bilingue)
data e ora: martedì 12 novembre 2019, ore 19.30 - 21.30
luogo: sala parrocchiale, piazza Duomo 12
referente*: Marlene Kranebitter, Supporto umano nell’emergenza

Merano (lingua tedesca)
data e ora: martedì 12 novembre 2019, ore 19.30 - 21.30
luogo: canonica S. Maria Assunta, via Speckbacher 24
referente*: Irene Volgger, Servizio Hospice

Merano (lingua italiana) data e ora: mercoledì 13 novembre 2019, ore 19.30 - 21.30
luogo: Maia Bassa, sala polifunzionale, via Adige 22
referente*: Pierpaolo Patrizi, Iris

Brunico (bilingue)
data e ora: giovedì 14 novembre 2019, ore 19.30 - 21.30
luogo: Casa Hannes Müller, vicolo Molini 4/B
referente*: Marlene Kranebitter, Supporto umano nell’emergenza

Bolzano (lingua italiana)
data e ora: venerdì 15 novembre 2019, ore 20 - 22
luogo: Parrocchia S. Pio X, Via Barletta 2
referente*: Giulia Frasca, Servizio Hospice

Tutti gli interessati sono cordialmente invitati!

Le serate sono organizzate dal Sostegno al telefono, dal Servizio Hospice e da Caritas&Comunità in collaborazione con la Rete altoatesina per la prevenzione del suicidio.

*Le collaboratrici della Caritas&Comunità accompagneranno la serata: Brigitte Hofmann (Bolzano ted.) e Francesca Boccotti (Bolzano ital.), Isabella Distefano (Bressanone), Karin Tolpeit (Merano) e Karmen Rienzner (Brunico).

Il flyer della settimana della carità trovate qui.

Promuovere lo sviluppo in modo sostenibile

Come può la cooperazione contribuire a uno sviluppo sostenibile delle popolazioni povere del mondo e al tempo stesso migliorarne la vita e il futuro anche per evitare loro una dolorosa e incerta emigrazione alla ricerca di speranza e lavoro?

A questa domanda, nel contesto del progetto europeo Caritas Mind, si cercherà una serie di risposte adeguate in quattro tavole rotonde interattive organizzate da youngCaritas.

Grazie all’esperienza maturata in questi anni soprattutto in Etiopia, la collaboratrice dell’Ufficio Mondialità di Caritas Judith Hafner, porterà alcuni concreti esempi di progetti sostenibili affiancata, a Bolzano e Merano, da Albert Mashika, Segretario Generale di Caritas Africa.

Le tavole rotonde sono previste per:

  • Bolzano, 22 novembre alle ore 12 nella sede della Caritas (Via Cassa di Risparmio 1)
  • Merano, 23 novembre alle ore 19.30 nella parrocchia Santa Maria Assunta, (Via Josef Speckbacher 24)
  • Glorenza, 26 novembre alle ore 19.30 nel comune (piazza Municipio 1)
  • Gais, 2 dicembre alle ore 19.30 nella scuola elementare (Via Ulrich von Taufers 7).

Ulteriori informazioni: www.youngcaritas.it oppure tel. 0471 304 352.

Potete trovarci a:

Bolzano, via Cassa di Risparmio 1, tel. 0471 304 330, fax 0471 304 394

Merano, via Galileo Galilei (angolo via Verdi), tel. 0473 495 632, fax 0473 276 948

Bressanone, via stazione 27/a, tel. 0472 205 965, fax 0472 205 928

Brunico, via Paul von Sternbach 6, tel. 0474 414 064, fax 0474 413 979

gemeinschaft.comunita(at)caritas.bz.it


Condividi con i tuoi amici