visualizzare il contenuto principale

La benedizione dei morenti

Il tempo della morte imminente è un'esperienza molto forte sia per i morenti che per i loro famigliari ed amici. Per poter affrontare questo momento così difficile può essere di conforto e di aiuto far ricorso a dei rituali. La benedizione dei morenti è una preghiera che dà forza nell'imminenza della morte alla persona morente, ma anche speranza e fiducia ai parenti, esprimendo loro vicinanza e conforto.

Ulteriori informazioni sulla formazione "la benedizione dei morenti" 

“Vicini alle persone anziane”

Serate informative a Bolzano e Merano

In Alto Adige tante persone anziane sono a rischio povertà. Le conseguenze non sono solo una vita fatta di privazioni, ma anche il ritiro sociale e la caduta nella depressione. Quest’anno, la Caritas dedica la propria campagna: “La povertà è più vicina di quanto pensi” proprio alle persone anziane in difficoltà.

In occasione della Domenica della Carità, invitiamo tutti i collaboratori delle Caritas parrocchiali e dei vari gruppi di lavoro delle parrocchie, ma anche tutti gli interessati, a partecipare ad alcune serate di sensibilizzazione e informazione.

L'invito con le date e luoghi trovate qui.

 

 

Esserci nella malattia e nel lutto

Proposta di accompagnamento per parrocchie e unità pastorali

L’Ufficio pastorale e la Caritas diocesana offrono una serie di incontri online dedicati a chi accompagna i malati e le persone in lutto. Gli incontri saranno introdotti da un breve focus tematico, e successivamente daranno ampio spazio alla condivisione di esperienze. Sono invitati singoli e gruppi, preti, diaconi e laici, che nella parrocchia o unità pastorale già stanno sviluppando o intendono sviluppare un’attività di accompagnamento delle persone malate o in lutto. Gli incontri hanno luogo dalle 19:30 alle 21:00.

È richiesta l’iscrizione tramite mail a gemeinschaft.comunita(at)caritas.bz.it.

  • 23.11.2023: Accompagnare nel lutto: Theresia Weger
  • 22.02.2024: La testimonianza di UNITALSI: Lucia Ceol
     

Incontri per le Caritas parrocchiali

I membri delle parrocchie e delle Caritas parrocchiali non sono lasciati soli nei loro compiti. L'Ufficio di Pastorale e il servizio Caritas parrocchiali e volontariato della Caritas li accompagneranno e sosterranno al meglio.

Possono essere organizzati o richiesti incontri (online e faccia a faccia) in qualsiasi momento. A seconda della situazione e delle circostanze, questi incontri avranno luogo nelle parrocchie, nei decanati o nelle unità pastorali. Lo scopo di questi incontri potrebbe essere quello di prendere contatto con gli operatori della Caritas parrocchiale di diverse parrocchie, per continuare ciò che è già iniziato o per iniziare qualcosa di nuovo, e per condividere preoccupazioni e buone notizie.

Documenti utili come materiale informativo, aiuti al lavoro, impulsi pratici, indirizzi di contatto e molto altro possono essere trovati sulla homepage della Caritas all'indirizzo www.caritas.bz.it/partecipare

 

Percorso diocesano di formazione

COMUNITÀ, LUOGO IN ASCOLTO (MODULO 30)

Una parrocchia ha tanti volti, tutti espressione di varietà e vivacità. In questa realtà plurale c’è bisogno di persone attente, di una comunità che ascolti, che si guardi intorno e faccia tesoro di ciò che osserva.
Contenuti del modulo:

  • Come comunità in che modo possiamo dare ascolto e attenzione alle difficoltà e alle necessità del prossimo?
  • Perché questo è necessario?
  • Di che cosa c’è bisogno?

Qui trovate gli appuntamenti.

 

Potete trovarci a:

Bolzano, via Cassa di Risparmio 1, tel. 0471 304 330, fax 0471 304 394

Merano, via Galileo Galilei 84, tel. 0473 495 632, fax 0473 276 948

Bressanone, via stazione 27/a, tel. 0472 205 965, fax 0472 205 928

Brunico, via Paul von Sternbach 6, tel. 0474 414 064, fax 0474 413 979

gemeinschaft.comunita(at)caritas.bz.it


Condividi con i tuoi amici