Tema annuale 2021/22 della diocesi: vicini e assieme

Il servizio al prossimo è un pilastro della fede cristiana e della vita. Testimonia la cura reciproca e l’attenzione della comunità verso le persone, soprattutto verso i poveri, le persone sole e in diffi coltà.

Questo diventa reale là dove ci si impegna per contrastare povertà e disperazione, dove si ascolta e si dona il proprio tempo alle persone che ne hanno bisogno. Parrocchie, istituzioni ecclesiastiche, comunità, associazioni e movimenti sono invitati nell’anno 2021/2022 a…

• …promuovere iniziative e progetti a favore di persone anziane, sole, in lutto o malate, nonché dei migranti, e off rire luoghi e momenti di ascolto

• …invitare il maggior numero di persone, anche e soprattutto giovani, a partecipare a iniziative e a donare il proprio tempo e le proprie capacità alla comunità parrocchiale

Ulteriori informazioni sul tema annuale sono a disposizione sul sito della diocesi: www.bz-bx.net/it/temaannuale.html

Scaricare il volatino del tema annuale.

Vicino alla persona - ieri e oggi

Le Caritas parrocchiali sono molto attive in tutto l'Alto Adige, di seguito alcuni esempi di progetti...

Centri d'ascolto

Negli ultimi decenni, diverse parrocchie del territorio si sono dotate di un centro di ascolto, passo fondamentale per essere vicini alle persone e ai loro bisogni. Così, dal 2011, presso l'oratorio Maria Schutz a Vipiteno esiste un Infopoint Caritas collegato a un servizio di distribuzione di alimenti per le persone bisognose; oppure a Laives vi è un Caritas Cafè che dal 2013 offre ascolto e vicinanza, grazie all’impegno di numerosi volontari. Questi esempi di persone che si mettono al servizio del prossimo, testimoniano la presenza di una comunità attenta, capace di prendersi cura di chi è in difficoltà.

Leggere

Il progetto "Leggi insieme a me", in val Pusteria, val Venosta, nel Burgraviato, a Siusi e in valle Isarco, ha l’obiettivo di consolidare la lettura a partire dalla giovane età. Attraverso l’attività di volontari, Caritas in collaborazione con biblioteche pubbliche, centri linguistici e scuole primarie e secondarie, accompagna bambine e bambini nell’apprendimento della lettura, in un appuntamento settimanale per l’intero anno scolastico, favorendo anche i rapporti di amicizia.

Percorsi di carità

Nel 2018, per l’annuale festa di settembre “C’è posto anche per te”, furono ideati dal gruppo di lavoro “Carità” dell’unità pastorale Oltrisarco – San Paolo, diversi percorsi di avvicinamento alle attività della parrocchia. Grazie alle indicazioni fornite da Barbara Pucci, tutti gli interessati poterono visitare i locali della parrocchia e conoscere le attività portate avanti dalla comunità, grazie all’incontro con i volontari. Questo ha favorito la circolazione delle informazioni, mostrando al tempo stesso le diverse possibilità di accoglienza messe in campo da e per la comunità.

Raccolta indumenti usati

Uno dei progetti storici fra i più conosciuti della Caritas è la raccolta di abiti usati, che si svolge da tanti anni in un sabato di novembre. Circa 3.000 volontari di tutte le età, aiutano ad organizzare e realizzare la raccolta, che avviene anche durante l’anno, attraverso i cassonetti Caritas distribuiti sul territorio. Gli indumenti trovano così nuova vita sul mercato mondiale dei vestiti di seconda mano, mentre il ricavato della vendita viene utilizzato per sostenere molti dei servizi locali della Caritas.

Elezioni dei Consigli pastorali parrocchiali 2021

Domenica 24 ottobre si svolgeranno in tutto l'Alto Adige le elezioni dei consigli pastorali parrocchiali.

Il pesce e il pane. Il pesce, al centro dell’immagine, rappresenta Gesù e le sue opere. Il suo lavoro nel e con il mondo, senza tempo: qui e adesso. Gesù opera il miracolo attraverso e con le persone, concretamente con ciò che portiamo e con quello che siamo. La forma del fiore ci ricorda che qualcosa sta crescendo. Spargiamo i semi, nutriamo e curiamo il fiore, la nostra comunità. Ce ne occupiamo noi. Ci impegniamo nel permettere al fiore di crescere e di portare gioia con la sua bellezza. Per questo c’è bisogno di noi e di tutti quelli che, insieme a noi, sono disposti a prendersi cura della comunità. Tra 5 anni, avremo di nuovo bisogno di persone che insieme si mettano al servizio della comunità parrocchiale candidandosi al consiglio pastorale parrocchiale, perché solo insieme si può formare una comunità. Ulteriori informazioni sulle elezioni del consiglio pastorale parrocchiale possono essere richieste all'Ufficio Pastorale chiamando il numero 0471 306 214 o inviando una mail a seelsorge.pastorale@bz-bx.net oppure si possono trovare su internet all'indirizzo www.bz-bx.net/it/elezioni-ccp.html

Laudato Si

Nel 2015, quando sono entrati in vigore gli SDG (17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile), Papa Francesco, nell'enciclica "Laudato Si'", ha fatto un appello inequivocabile per la salvaguardia del creato ("la nostra casa comune") chiedendo alla comunità mondiale un ripensamento profondo sul tema. I contenuti della "Laudato Si'" sono oggi più importanti che mai. Per questo, l'Ufficio Parrocchiale della Caritas e del Volontariato, insieme alla "Katholische Frauenbewegung" e a youngCaritas, vi invita a partecipare alla campagna " Citazioni della Laudato Si' in vetrina ".
30 immagini con citazioni sono disponibili per le parrocchie e possono essere prese in prestito per un periodo di almeno 4 settimane tra maggio e ottobre. In questo modo, anche le parrocchie, con l'aiuto della propria Caritas parrocchiale, possono attirare l'attenzione su questi importanti temi e, insieme a tutti, lanciare un appello alla riflessione e al cambiamento.

Per poter scegliere gli immagini e ricevere ulteriori informazioni, contattateci all'indirizzo gemeinschaft.comunita(a)caritas.bz.it o chiamate il numero 0471 304 330.

Pastorale della salute e del lutto

Il Vescovo Ivo Muser ne parla…

La pandemia da Coronavirus ha mostrato senza pietà cosa succede quando nella malattia e nel lutto si perde la rete della vicinanza umana. Ci ha mostrato l'urgenza di una nuova pastorale per la salute e il lutto. I nostri sacerdoti continuano a fare un lavoro importante in tal senso. Non parliamo mai abbastanza di questa pastorale concreta e silenziosa, che non fa notizia. La cura pastorale dei malati, degli anziani, dei moribondi, delle persone in lutto non può e non deve essere delegata al solo parroco. Deve essere la preoccupazione di tutta la comunità parrocchiale… Essere vicini a persone malate, anziane e in lutto è uno dei modi più concreti per vivere una spiritualità radicata nella sequela di Gesù.

Scopri di più...

Il Percorso di formazione diocesano

Il Percorso diocesano di formazione è concepito a sistema modulare, volto a rafforzare il volontariato nelle parrocchie e a fornire strumenti adeguati all’esercizio dei diversi ruoli ad esso connessi. Dà a volontari e interessati la possibilità di crescere nel loro impegno e di essere rafforzati nelle loro competenze.

Per informazioni cliccate qui

L'amore per il prossimo nella pastorale comunitaria

La Chiesa è una casa viva da costruire insieme e di cui tutti siamo responsabili. Ognuno agisce secondo carismi e doni particolari. Obiettivo della Caritas Parrocchiale è una comunità parrocchiale capace di curare le relazioni con le persone e di agire alla luce della Buona notizia (Dio è amore). Ogni uomo trova il senso vero della vita nell’amore per gli altri.

Gesù, ogni domenica, ci invita a spezzare il pane e a lavare i piedi dei fratelli, cioè a vivere la nostra vita come un servizio. Il servizio al prossimo è dimensione costitutiva della Chiesa al pari della liturgia, dell’annuncio e della crescita delle comunità cristiane, nella consapevolezza che senza l’amore “non vi è nulla”: ”Solo l’amore resta.” (1Cor 1).

La Caritas non ha il compito di amare al posto della comunità, ma si impegna invece affinché il comandamento dell’amore resti un elemento centrale nella vita del singolo e di tutta la comunità parrocchiale e diocesana (Amatevi gli uni gli altri, come io vi ho amati – cfr. Gio 13,34). In questo mettiamo in primo piano i poveri e sofferenti. La Caritas accompagna, ma non si sostituisce alla comunità: l’amore e la responsabilità sociale non possono mai essere delegati

Sinodo diocesano

"Sulla Tua parola, con gioia e speranza." Con questo motto il vescovo Ivo Muser ha inaugurato il 30 novembre 2013 il sinodo diocesano, coinvolgendo la nostra diocesi in un processo participativo svoltosi in due anni. 258 sinodali - sacerdoti, laici, clerici, donne e uomini - e più di 4000 credenti hanno trovato, raccolto, elaborato e approfondito vari temi e sviluppato poi in un secondo momento visioni, obiettivi e provvedimenti indicando la via che la nostra diocesi percorrerà nei prossimi decenni. Il sinodo diocesano ha dato avvio ad una ristrutturazione e riorganizzazione della nostra Chiesa locale che attualmente sta coinvolgendo tutti i vari livelli dalla curia alle parrocchie del nostro territorio.  Molti dei provvedimenti e delle visioni mettono al centro della riflessione il tema della carità, dell'amore per il prossimo. La Caritas Bolzano-Bressanone è dunque coinvolta in prima persona a tutti i livelli.

Josef Mayr-Nusser (1910-1945) è stato proclamato beato il 18 marzo 2017 nel Duomo di Bolzano Già da giovane Josef Mayr colpiva per la sua fede profonda. Entrò a far parte di una Conferenza di San Vincenzo a Bolzano poiché in essa vide la possibilità di vivere il suo essere cristiano nella quotidianità. Fu alla guida dei giovani di Azione cattolica e per molti, anche come marito e padre di famiglia, rappresentò un esempio di testimonianza cristiana. Maggiori informazioni su Josef Mayr-Nusser sul sito web. Proposte per una conferenza o una lettura pubblica su Josef Mayr-Nusser le trovate qui.

Josef Mayr-Nusser ed uno stile di vita cristiano.

Il nuovo sentiero tematico di Josef Mazr Nusser a Bolzano. Per info qui.

Potete trovarci a:

Bolzano, via Cassa di Risparmio 1, tel. 0471 304 330, fax 0471 304 394