La lista dei regali solidali

0 Regali solidali nel carrello  |  0,00 €

Capra = capitale e calcio

Una capra garantisce latte e vitamine ai bambini dell’Africa, capitale e reddito per un’intera famiglia. Capre e pecore aiutano le famiglie a superare i mesi secchi. Gli animali sono resistenti e assicurano latte ai bambini.

Salvagente familiare = sollievo

Un “salvagente familiare” aiuta le famiglie bisognose a superare le situazioni di crisi e affrontare così con speranza la vita quotidiana. In Alto Adige vive un numero di famiglie in stato di bisogno decisamente maggiore di quanto possiamo immaginarci. Necessitano di aiuto e consulenza mirata per essere in grado di coprire le spese più urgenti e crearsi un’esistenza sicura a lungo termine.

Legna = luce e calore

In Serbia, un metro cubo di legna sarà un grande aiuto per un anziano povero o una persona disabile che avranno almeno per un mese la legna sufficiente a scaldare la casa e a non sentirsi dimenticati. Nei paesini in mezzo ai campi, gli anziani aspettano con angoscia la neve, il ghiaccio e il gelo invernale che acutizzano i dolori del corpo e quelli dell’anima. La legna da ardere aiuta loro ad affrontare il gelido inverno dei Balcani.

Pacchetto scuola = possibilità e futuro

In Africa, chi impara a leggere e scrivere ha buone probabilità di avere un futuro migliore di tanti altri. Due quaderni, tre penne e un libro della biblioteca scolastica sono sufficienti per consentire a tanti bambini di studiare per un anno.

Scarpe = scuola e futuro

Avere o non avere delle scarpe: questo può fare la differenza nel futuro di un bambino boliviano. I sentieri e i chilometri che lo portano a scuola, a seconda delle stagioni sono fatti di rocce appuntite, fango o ghiaccio e farli senza scarpe può significare lesioni, fratture e fine dell’istruzione.

Sementi = sicurezza e sopravvivenza

Le sementi danno agli agricoltori africani una seconda possibilità di semina e diventano elemento essenziale per la sicurezza alimentare e la sopravvivenza. I cambiamenti climatici rendono le stagioni delle piogge sempre più imprevedibili. Se non piove abbastanza e per il tempo necessario alla sua crescita, quanto è stato seminato non matura. In questi casi, la disponibilità di altre sementi significa una seconda possibilità per avere un raccolto.

Bue = benessere e coltivazione

Un bue, nei Paesi africani a sud del Sahara, è prezioso come un trattore perché la stagione delle piogge si sta accorciando. Quando piove, infatti, i campi devono essere arati immediatamente, in modo che la semina possa ancora maturare e crescere. Ogni minuto è prezioso e senza una coppia di buoi tutto diventa molto difficile.

Alberelli da frutto = assicurazione alimentare

Con i loro frutti, gli alberelli assicurano cibo e danno lavoro e speranza alle famiglie dell’Etiopia. Con gli alberi di moringa, limone, mango e papaia, le donne africane creano piccole oasi ombreggiate nei cortili e negli orti intorno alle loro piccole capanne. I loro frutti soddisfano il fabbisogno vitaminico, minerale e nutritivo dei bambini.

Asino = aiuto e autonomia

Un asinello si rivela un amico prezioso rendendo meno difficile la vita per le donne e le ragazze africane. In Africa, portare acqua e legna a casa, per chilometri, è un pesante compito spesso delegato a donne e ragazze. Un asinello è per loro un grande aiuto oltre a consentire nuove opportunità di reddito.

Pasto-letto = protezione e vicinanza

Un “pasto-letto” garantisce ai meno fortunati della nostra società oltre che cibo e calore, protezione, rispetto e dignità. Sempre più persone che fino a ieri erano integrate nella società e conducevano una “vita normale”, a causa di circostanze negative si sono ritrovate sulla strada e, a poco a poco, senza dimora.

Galline = garanzia familiare

Nel Corno d’Africa, quattro galline e un gallo aiutano le famiglie bisognose. Ogni gallina depone fino a 300 uova l'anno che garantiscono un fondamentale sostegno alimentare ed economico a una famiglia. Possedere un piccolo pollaio, può rappresentare il primo passo per uscire dalla povertà e incamminarsi verso una vita senza fame.

Pasti = prossimità e sostegno

I profughi che non hanno trovato posto in una delle case di accoglienza per richiedenti asilo sono costretti ad arrangiarsi come possono. I pasti, per loro, sono un aiuto prezioso per superare il periodo difficile fino alla conclusione della procedura di richiesta d’asilo. Una settimana di pasti caldi presso la mensa “S. Chiara” consente ai rifugiati senzatetto di mangiare in un ambiente protetto.

Api = alimentazione e ambiente

In Africa, le api sono una fonte di nutrimento e di reddito per i giovani. Per i figli più giovani degli agricoltori che non hanno abbastanza terra per tutti, le api possono significare la possibilità di un reddito sicuro. Gli alveari, semplici ma molto efficaci, forniscono abbastanza miele per nutrire una famiglia.

Corso di lingua = chiave per l’integrazione

Trovare lavoro, costruire relazioni, essere autonomi: solo parlando la lingua tutto ciò diventa possibile. Un corso di lingua apre nuove prospettive e opportunità per integrarsi nella società a persone che sono dovute fuggire dal proprio Paese.

Pozzo = promessa di vita

Un pozzo garantisce in Africa a un’intera comunità contadina acqua per vivere e coltivare, oltre a proteggere i bambini da malattie. Non più ore di cammino verso la fonte d’acqua più vicina. Niente più malattie dovute all'acqua inquinata. Finalmente c’è acqua a sufficienza per bere, preparare il cibo, lavarsi, irrigare i campi, più tempo per stare con i figli: in Africa un pozzo è un regalo incredibilmente prezioso per un intero villaggio.