Servizio civile provinciale - Ambito: Giovani (Bolzano)

Servizio civile provinciale volontario dalla Caritas
Distretto Sud (Bolzano, Bassa Atesina, Oltradige)

Sei giovane (18-28 anni), motivato/a e interessato/a a conoscere il mondo del sociale?
Il servizio civile provinciale potrebbe essere la scelta giusta per te! Da noi potrai maturare nuove esperienze e orientarti nel mondo del lavoro, dando il tuo prezioso contributo per una società più giusta. Per otto o dodici mesi potrai impegnarti in un servizio da te scelto, portare le tue idee e il tuo entusiasmo.
Durante il servizio civile sarai assicurato/a e riceverai un rimborso spese di 450 euro mensili. Potrai inoltre utilizzare gratuitamente i mezzi di trasporto pubblici ed entrare gratuitamente nei musei della provincia.

youngCaritas
La youngCaritas vuole essere un ponte tra i giovani e la Caritas, ma anche un legame tra i giovani stessi.
Il senso è quello di offrire ai giovani una serie di spazi per orientarsi e fare esperienza, perché facciano proprie nuove competenze e sviluppino la propria person alità. La youngCaritas coinvolge i giovani in ambito sociale e cerca di sensibilizzarli attraverso diversi progetti che si occupano di tematiche sociali, sostenibilità e abitudini di consumo.
La youngCaritas è attiva su tutto il territorio provinciale con progetti e workshop ed è responsabile dell’aspetto pedagogico nel villaggio estivo per bambini "J. Ferrari" di Caorle.

ALCUNI DEI COMPITI CHE I VOLONTARI SVOLGERANNO
- Assistenza nel lavoro d'ufficio quotidiano
- Ideazione e realizzazione di eventi, proget ti e azioni
- Co progettazione di workshop