Servizio civile provinciale - Ambito: Profughi e migranti (Bolzano)

Servizio civile provinciale volontario dalla Caritas
Distretto Sud (Bolzano, Bassa Atesina, Oltradige)

Sei giovane (18-28 anni), motivato/a e interessato/a a conoscere il mondo del sociale?
Il servizio civile provinciale potrebbe essere la scelta giusta per te! Da noi potrai maturare nuove esperienze e orientarti nel mondo del lavoro, dando il tuo prezioso contributo per una società più giusta. Per otto o dodici mesi potrai impegnarti in un servizio da te scelto, portare le tue idee e il tuo entusiasmo.
Durante il servizio civile sarai assicurato/a e riceverai un rimborso spese di 450 euro mensili. Potrai inoltre utilizzare gratuitamente i mezzi di trasporto pubblici ed entrare gratuitamente nei musei della provincia.

Ricerca alloggi/Consulenza per migranti
Caritas fornisce sostegno alle persone in cerca di un alloggio. I collaboratori impegnati in questo campo assistono sia i rifugiati con permesso di soggiorno che i richiedenti asilo nella ricerca di una casa e si offrono come interlocutori agli altoatesini che desiderano affittare una stanza o un appartamento a queste persone. Ai futuri locatori e inquilini si offre la possibilità di avere una mediazione durate i colloqui preliminari e si forniscono tutte le informazioni necessarie perché si sentano pronti per affrontare al meglio la nuova situazione. Ai rifugiati è inoltre garantito sostegno nell’ affrontare le diverse pratiche burocratiche.
Caritas promuove inoltre lo sviluppo linguistico e professionale delle persone in modo che possano integrarsi bene nella nostra società.
A questo scopo è spesso utile un lavoro di sensibilizzazione e motivazione rivolto alle istituzioni, affinché offrano le loro prestazioni in modo usufruibile anche dalle persone immigrate. Così apriamo nuove vie alla partecipazione di tutte le persone alla società. Quest’attività permette ai volontari di sviluppare le proprie id ee nell’ambito del progetto.

COMPITI DEI VOLONTARI:
- Supporto dei collaboratori nel lavoro quotidiano
- Preparazione ed elaborazione dei colloqui di consulenza
- Accompagnamento nel momento del trasloco nella nuova abitazione
- Partecipazione allo sviluppo e all’attuazione di progetti d’integrazione
- Consulenza e sostegno nei progetti di formazione linguistica, scolastica e professionale
- Accompagnamento delle persone a servizi territoriali

Merano, via Galileo Galilei 84, tel. 0473 495 632, fax 0473 276 948