Servizio civile provinciale - Ambito: Educazione allo sviluppo (Bolzano)

Servizio civile provinciale volontario dalla Caritas
Distretto Sud (Bolzano, Bassa Atesina, Oltradige)

Sei giovane (18-28 anni), motivato/a e interessato/a a conoscere il mondo del sociale?
Il servizio civile provinciale potrebbe essere la scelta giusta per te! Da noi potrai maturare nuove esperienze e orientarti nel mondo del lavoro, dando il tuo prezioso contributo per una società più giusta. Per otto o dodici mesi potrai impegnarti in un servizio da te scelto, portare le tue idee e il tuo entusiasmo.
Durante il servizio civile sarai assicurato/a e riceverai un rimborso spese di 450 euro mensili. Potrai inoltre utilizzare gratuitamente i mezzi di trasporto pubblici ed entrare gratuitamente nei musei della provincia.

Centro pace
Il Centro per la Pace intende far emergere, coltivare e promuovere gli elementi di pace già presenti nelle situazioni concrete e nelle formazioni in cui si articolano la comunità e la società. Intende inoltre promuovere la cittadinanza attiva, il pensiero critico e la consapevolezza per i diritti dei cittadini. Così facendo vuole dare la possibilità di un impatto sociale ed un cambiamento duraturo.
Gli eventi (incontri pu bblici, convegni, progetti artistici e sociali) sono il frutto o il punto di partenza di percorsi che uniscono agli ideali a cui si ispira, le esperienze concrete, soprattutto quelle trascurate dai circuiti ufficiali dell’informazione. Il Centro per la Pac e lavora in rete, in una tessitura con altre realtà, locali e non, che nei settori più svariati si occupano di pace, diritti umani e tematiche sociali.

COMPITI DEI VOLONTARI:
- Collaborazione a eventi e attività del Centro Pace: sostegno dell’equipe nelle parti pratiche e nell’organizzazione degli eventi
- Collaborazione e aiuto a redigere testi e traduzioni (italiano e tedesco) per eventi, sito web e pagina Facebook
- Cura del sito e dei canali social media
- Possibilità di partecipare con le proprie idee e competenze alle attività e portare idee per il programma generale del Centro Pace
- Attività di diffusione del programma: volantinaggio per singoli eventi a Bolzano
- Possibilità di partecipare gratuitamente al programma culturale del Centro per la Pace: seminari, formazioni, discussioni, laboratori interattivi, concerti e rassegne di film
- Possibilità di incontrare relatori ed esperti sul territorio regionale, nazionale e internazionale (Premi Nobel per la Pace, esperti negli ambiti di Diritti Umani, Educazione alla Pace, Migrazione e tematiche legate al tema della pace)

Merano, via Galileo Galilei 84, tel. 0473 495 632, fax 0473 276 948