Servizio civile provinciale - Assistenza e accompagnamento a Laives

Servizio civile provinciale volontario dalla Caritas
Distretto Sud (Bolzano, Bassa Atesina, Oltradige)

Sei giovane (18-28 anni), motivato/a e interessato/a a conoscere il mondo del sociale?
Il servizio civile provinciale potrebbe essere la scelta giusta per te! Da noi potrai maturare nuove esperienze e orientarti nel mondo del lavoro, dando il tuo prezioso contributo per una società più giusta. Per otto o dodici mesi potrai impegnarti in un servizio da te scelto, portare le tue idee e il tuo entusiasmo.
Durante il servizio civile sarai assicurato/a e riceverai un rimborso spese di 450 euro mensili. Potrai inoltre utilizzare gratuitamente i mezzi di trasporto pubblici ed entrare gratuitamente nei musei della provincia.

Casa Emmaus
Ogni anno, in Alto Adige, circa 25 persone contraggono il virus dell’Hiv: sono persone di ogni età e categoria sociale che si sono infettate a causa di “comportamenti a rischio”. Come in passato, le persone sieropositive sono tuttora vittime di pregiudizi e paure.
Noi del team di Casa Emmaus lavoriamo affinché le persone sieropositi ve e malate d’Aids possano condurre un’esistenza dignitosa. La comunità residenziale di Laives può accogliere un massimo di quattordici uomini e donne, seguiti 24 ore al giorno. Garantiamo assistenza professionale e controlli medici in un ambiente protetto e famigliare e, se richiesto dagli ospiti, anche accompagnamento psicologico e religioso. Gli ospiti possono collaborare alle attività della Casa: lavorare nell’orto, nel parco, nella stalla delle capre o nel pollaio e impiegare così utilmente il tempo a loro disposizione.
La porta di Casa Emmaus è sempre aperta a tutte le persone interessate alla tematica dell’Hiv e dell’Aids: è il nostro contributo alla sensibilizzazione, per far crescere una maggiore consapevolezza sulle conseguenze sociali e sanitarie di questa malattia infettiva.

COMPITI DEI VOLONTARI:
- Organizzazione di attività nel tempo libero
- Conoscenza della rete, strutture e progetti sul territorio
- Accompagnare ospiti della struttura per varie necessità (es. visite mediche)
- Aiuto nella ricerca lavoro (stesura cv, ricerca annunci etc.)
- Aiuto degli ospiti nel training delle abilità abitative (pulizie, lavatrici, cucina etc.)
- Piccole commissioni per la struttura, accompagnati dagli ospiti della struttura

Merano, via Galileo Galilei 84, tel. 0473 495 632, fax 0473 276 948