Servizio civile provinciale - Ambito: Assistenza sociale (Bolzano)

Servizio civile provinciale volontario dalla Caritas
Distretto Sud (Bolzano, Bassa Atesina, Oltradige)

Sei giovane (18-28 anni), motivato/a e interessato/a a conoscere il mondo del sociale?
Il servizio civile provinciale potrebbe essere la scelta giusta per te! Da noi potrai maturare nuove esperienze e orientarti nel mondo del lavoro, dando il tuo prezioso contributo per una società più giusta. Per otto o dodici mesi potrai impegnarti in un servizio da te scelto, portare le tue idee e il tuo entusiasmo.
Durante il servizio civile sarai assicurato/a e riceverai un rimborso spese di 450 euro mensili. Potrai inoltre utilizzare gratuitamente i mezzi di trasporto pubblici ed entrare gratuitamente nei musei della provincia.

Centro d'Ascolto

Il Centro d’Ascolto della Caritas è un servizio a cui una persona può rivolgersi per trovare un interlocutore che sappia accompagnarla professionalmente nella ricerca di soluzioni concrete al suo stato di difficoltà. Gli operatori del Centro d’Ascolto accolgono la persona e cercano di creare una situazione in cui essa non si senta a disagio ma sia li bera di esporre i propri problemi senza sentirsi giudicata.
Una volta individuate le problematiche più urgenti da affrontare, gli operatori valutano assieme agli utenti le possibili soluzioni ed elaborano un progetto concreto che valorizzi le loro potenzi alità e ne rispetti la dignità, accompagnandole in un percorso di autonomia.
A seconda delle esigenze manifestate, le persone che si sono rivolte al Centro d’Ascolto vengono orientate ad altri servizi più specifici della Caritas o del territorio. Il Centro d’Ascolto, inoltre, promuove e sostiene i centri di ascolto attivati dalle singole parrocchie, attraverso una stretta collaborazione con l’équipe per la promozione delle Caritas parrocchiali.

COMPITI DEI VOLONTARI:
- Studio, comprensione e approfond imento dei vademecum creati dai vari servizi sul territorio
- Studio delle buone prassi, nuove prassi, linee guida e prospettive in merito al tema del disagio sociale e dell’immigrazione
- Accoglienza degli utenti e conseguente relazione con loro
- Attività di a scolto durante alcune attività - Accompagnamento nell’anamnesi del caso e valutazione dei bisogni con l’equipe
- Collaborazione al progetto di ricerca lavoro: far conoscere il territorio, stesura del curriculum, accompagnamento al contatto telefonico e/o accom pagnamento presso i possibili posti di lavoro

Merano, via Galileo Galilei 84, tel. 0473 495 632, fax 0473 276 948