La lista dei regali solidali

« alla lista dei progetti
0 Regali solidali nel carrello  |  0,00 €

Corso di lingua = chiave per l’integrazione

Trovare lavoro, costruire relazioni, essere autonomi: solo parlando la lingua tutto ciò diventa possibile. Un corso di lingua apre nuove prospettive e opportunità per integrarsi nella società a persone che sono dovute fuggire dal proprio Paese.

Mettere nel carrello
Corso di lingua = chiave per l’integrazione

La paura lo accompagna

Abed è un uomo molto silenzioso. Parla poco e, se lo fa, la sua voce è bassa e timorosa. Abed è scappato dal suo Paese in Africa ed è arrivato in Alto Adige dopo una lunga odissea. Cosa ha vissuto non l’ha raccontato a nessuno. Ma gli incubi, che lo svegliano tutte le notti in un bagno di sudore, parlano da soli. Abed non vuole più avere paura. Desidera costruirsi una vita sicura in Alto Adige. Non è ancora certo che possa rimanere qui. La procedura per lo stato di asilo è avviata. Mentre aspetta di avere la risposta definitiva fa di tutto per sentirsi a casa. Frequenta i corsi di lingua in tedesco e italiano che gli vengono proposti, ma poiché sa a malapena leggere e scrivere fa molta fatica a imparare. La paura che lo accompagna sempre è un peso enorme.

Integrarsi nella società

Molte persone richiedenti asilo si trovano nella situazione di Abed. I corsi offerti non sono sufficienti perché riescano ad imparare contemporaneamente due lingue. La Caritas offre corsi che tengano conto dei livelli e delle conoscenze differenti per persone come Abed. In questo modo viene offerta loro l’opportunità di imparare la lingua affinché riescano ad integrarsi nella società altoatesina e nel mondo del lavoro.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi ai collaboratori della Caritas a Bolzano, via Cassa di Risparmio 1, tel. 0471 304 300, info(at)caritas.bz.it

Temi collegati

« alla lista dei progetti