« alla lista dei progetti

C'è bisogno di aiuto

Chi pensa alla povertà spesso è convinto si tratti soltanto di uno stato di bisogno materiale e finanziario. Viene considerato povero, infatti, chi non ha entrate sufficienti, chi non possiede una casa oppure chi non ha da mangiare in maniera sufficiente. La povertà però è molto più: chi è povero spesso soffre di problemi psichici, perché è solo o ha pochissimi rapporti sociali, non riesce a dormire di notte perché le preoccupazioni non danno mai pace. Come Caritas combattiamo tutte le forme di povertà e sosteniamo le persone colpite dal bisogno per ridare loro speranza. Utilizzeremo la Sua donazione dove il bisogno è più grande.

25 € scelto

50 € scelto

100 € scelto

altro importo

C'è bisogno di aiuto

L’isolamento sociale fa ammalare

Marlene ha 76 anni, non ha figli e nessun altro parente stretto. Da un anno combatte contro un tumore che, sebbene progredisca lentamente, ha serie ripercussioni sulla sua vita. Il periodo di isolamento a seguito del lockdown è stato per lei molto duro. "Improvvisamente ogni cosa ruotava intorno al Covid-19, e tutti noi siamo stati completamente dimenticati", racconta Marlene con un filo di tristezza. Nessuno poteva farle compagnia, gli appuntamenti per le visite mediche e le terapie tutti rimandati, ogni contatto umano saltato. "Anche quel poco che mi aveva lasciato la malattia mi è stato portato via". Quanto si è sentita bene Marlene, quando ha incontrato i due operatori del Servizio Hospice della Caritas che l'hanno portata fuori non appena le restrizioni legate alla pandemia sono state finalmente allentate! "Non sarei più riuscita a stare sola", dice. "Nessun telefono, nessun computer, niente può sostituire il contatto umano. Spero di non dover mai più essere costretta a stare così!”

La povertà crea emarginazione

La povertà ha molti volti: quello dei genitori single, dei bambini, degli anziani, delle persone indebitate, solo per fare alcuni esempi. Le cause sono molteplici: una tragedia inaspettata, una malattia, la perdita del posto di lavoro o un reddito molto basso. Tutti i casi però sono accomunati dalla fatica di arrivare a fine mese. Solitudine, disperazione e stress mentale sono il risultato. Chi è povero, spesso, si ritira sempre più a vita privata, rinunciando alla vita sociale. Se si è genitori, questo influenza anche la vita dei propri bambini, perché la difficoltà di un padre e una madre fa soffrire gli stessi figli, che avranno a disposizione meno strumenti per la loro formazione. Anche gli anziani in stato di necessità soffrono molto, non riescono infatti a chiedere aiuto per la vergogna. Chi diventa povero, spesso ci rimane per tutta la vita.

L'impegno contro la povertà

Come Caritas combattiamo la povertà nella nostra Diocesi con diverse iniziative: con servizi di consulenza per debitori, per persone in situazioni di crisi, dipendenza e/o problemi psichici, per profughi e migranti; gestisce dormitori e centri di accoglienza per persone senza dimora, una struttura per ex-carcerati, il servizio di sostegno al telefono, diversi centri di distribuzione pasti e assicura un sostegno finanziario a persone in situazioni di vita precarie. L’aiuto personalizzato è uno dei principi-base di Caritas. L’obiettivo è l’indipendenza dei beneficiari. Le soluzioni sono molte e individuali: esattamente come le persone.

Con la Sua donazione ci aiuta a combattere tutte le forme di povertà e a sostenere le persone colpite dal bisogno per ridare loro speranza. Attraverso consulenze, soluzioni concrete e sostegno economico la Caritas cerca di far riacquistare a queste persone la fiducia perduta, offrendo loro il miglior accompagnamento possibile, professionale e umano. Utilizzeremo la Sua offerta dove il bisogno è più acuto.

Indicando sul bonifico la causale "Caritas - dove il bisogno è più acuto" la Sua donazione sosterrà per persone in stato di bisogno.

• Raiffeisen Cassa Centrale, IBAN: IT42 F0349311600000300200018;
  • Cassa di Risparmio di Bolzano, IBAN: IT17 X0604511601000000110801;
  • Banca Popolare, IBAN: IT12 R0585611601050571000032;
  • Intesa Sanpaolo, IBAN: IT18 B0306911619000006000065

Ulteriori informazioni: Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, I-39100 Bolzano, via Cassa di Risparmio 1, Tel. 0471 304 300, info(at)caritas.bz.it, www.caritas.bz.it

« alla lista dei progetti

Temi collegati