visualizzare il contenuto principale

Gestire i propri soldi

Ci vuol poco a indebitarsi. Contrarre un debito per finanziare l’acquisto di un’auto nuova, di mobili o di un computer è un’operazione quasi all’ordine del giorno. In situazioni normali è possibile ripagare questi debiti in un ragionevole lasso di tempo. Ma quanto fino ad oggi è stato considerato “normale”, da domani potrà non esserlo più.

Nella vita delle persone possono verificarsi avvenimenti inaspettati che la mutano repentinamente. E’ sufficiente ricordare alcune situazioni che potrebbero presentarsi: malattia, disoccupazione, separazione o divorzio. Improvvisamente non si hanno più a disposizione le risorse necessarie per far fronte alle spese ordinarie e i debiti si accumulano. Arrivano per posta ingiunzioni di pagamento con la richiesta di pagare in breve tempo, l’ufficiale giudiziario si presenta a casa vostra e incombe la minaccia del pignoramento dello stipendio o della messa all’asta dei vostri beni.

I collaboratori della Consulenza Debitori della Caritas che sono in possesso di conoscenze approfondite in campo legale, finanziario e sociale, cercano di aiutare famiglie e singoli indebitati fornendo loro tutte le informazioni necessarie per uscire dalla spirale dei debiti.

Sottostante trovate materiali utili per gestire i vostri soldi e per evitare così problemi finanziari e sovraindebitamento.

Monetencheck: patente finanziaria

"Monetencheck" è un progetto per le scuole in cui i giovani acquisiscono le conoscenze di base sulla gestione delle finanze di tutti i giorni. Gli argomenti trattati vanno dal costo della vita alla pianificazione di un budget, ai rapporti con le banche e le spese che riguardano le diverse fasce d‘età, i prestiti e pagamenti senza contanti fino ai debiti e la prevenzione degli stessi.

Il progetto viene realizzato in lingua tedesca grazie alla collaborazione della Intendenza scolastica tedesca della Provincia di Bolzano.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Werner Niederbrunner - Consulenza debitori
39031 Brunico, via Paul von Sternbach 6
Tel. +39 0474 413 977,
werner.niederbrunner(at)caritas.bz.it   

Consulenza budget

Chi non conosce la situazione quando, controllando l’estratto conto, ci si chiede dove siano andati a finire improvvisamente tutti i soldi dello stipendio? Per tutte quelle persone che vogliono o devono controllare le proprie disponibilità finanziarie, è a disposizione la nostra consulenza budget. È pensata per persone che non si trovano ancora in crisi finanziaria, ma hanno invece bisogno di maggiore chiarezza sulla loro situazione economica oppure vogliono metter da parte risparmi per il futuro, un’offerta, in ultima analisi, che mira alla prevenzione da debiti o aiuti esterni. La consulenza è indicata soprattutto per quelle famiglie o persone che si trovano in una fase di cambiamento della loro vita, che aspettano ad esempio la nascita del primo figlio, giovani che vanno a vivere da soli, chi si accinge ad andare in pensione o ha in vista investimenti importanti.

I nostri consulenti aiutano persone e famiglie a tenere sotto controllo la gestione del proprio budget e a pianificare il bilancio familiare. Elaboriamo un bilancio personalizzato che rispecchia le tue esigenze e le tue possibilità economiche. Ti supportiamo nel prendere decisioni e proponiamo soluzioni, anche in caso di discussioni sul tema dei soldi tra marito e moglie oppure tra genitori e figli.

La consulenza viene offerta a Bolzano, Merano, Bressanone e Brunica. È gratuita ed è garantita la massima discrezione.

Clicca qui per avere ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento!

Vademecum "Debiti, cosa fare?"

Condividere parte delle loro conoscenze è l’obiettivo della pubblicazione “Debiti: che fare?”, studiata per le persone indebitate, per quanti hanno a che fare quotidianamente con questa tematica o semplicemente per chi è interessato, a capire al meglio questo tema complesso. In maniera molto pratica l’opuscolo spiega come si possono affrontare le difficoltà finanziarie quando si presentano, quali sono i campanelli d’allarme da tenere in considerazione per arrestare la crescita dei debiti e fornisce informazioni su temi come la responsabilità patrimoniale, la fideiussione, la possibilità di regolazione extra-giudiziale dei debiti e molto altro.

Lo slogan scelto per presentare questo vademecum è „Reagire invece di rassegnarsi“. Uno dei maggiori problemi è infatti che quando il monte debitorio aumenta, le persone si perdono d’animo e lasciano libero sfogo ai debiti. Ma i consulenti del servizio sanno per esperienza che è possibile liberarsi dai debiti. Per farlo o per evitare di cadere nella spirale debitoria vi invitiamo a leggere i consigli e le informazioni contenute in questo vademecum.

Download del Vademecum "Debiti, cosa fare?"

 

Il libro contabile famigliare

Gestire bene i soldi in famiglia è come gestire una piccola impresa. Per conoscere la propria situazione economica è necessario tenere una contabilità relativa alle entrate e alle uscite come si fa in un'azienda. Per contribuire a ovviare a questa situazione, uno strumento che può rivelarsi utile potrebbe essere un “libro contabile” composto da apposite schede bilancio su cui annotare tutte le entrate e le uscite nel corso di un anno. Chi le compila scrupolosamente avrà sicuramente una buona visione d’insieme della propria situazione finanziaria riuscendo così a bilanciare efficacemente entrate e uscite e, allo stesso tempo, a pianificare correttamente il bilancio familiare. Consigli ed esempi per le annotazioni aiutano a elaborare un proprio piano spese che considera anche quelle impreviste.

Download del libro contabile

 

Il libro contabile è disponibile anche in forma cartacea. È ritirabile gratuitamente presso gli uffici della Consulenza Debitori a Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico. 

Il mio libretto contabile

Chi non ha esperienza con i reali costi di mantenimento ognitanto si ritrova in situazioni finanziarie ed economiche critiche. Per evitare questo, è utile tenere una contabilità relativa alle entrate e alle uscite. Questo libretto contabile semplice elaborato dalla Consulenza per migranti e Consulenza debitori della Caritas insiema alla Comunità Comprensoriale Val Pusteria aiuta nella gestione della propria situazione finanziaria. È disponibile sia in forma cartaccia che eletronica è può essere utilizzato da tutti. 

 

Download della lista budget da compilare sul pc (Excel)

Download della lista budget da stampare e compilare a mano (PDF)

Temi collegati


Condividi con i tuoi amici