visualizzare il contenuto principale

Progetto “72 ore senza compromessi”: al via le iscrizioni

Fervono i preparativi per la settima edizione del progetto “72 ore senza compromessi”, che si svolgerà dal 12 al 15 ottobre 2022. Durante l’estate, tutte le strutture, associazioni e organizzazioni che lavorano in ambito sociale, gli enti pubblici e le parrocchie, così come i giovani interessati a partecipare a questa importante iniziativa di solidarietà, sono invitati a registrarsi e a presentare le proprie proposte!

L’iniziativa è organizzata da Südtirols Katholischer Jugend, youngCaritas e Südtiroler Jugendring. “Con questo progetto vogliamo promuovere l’impegno sociale ed ecologico dei giovani che sono chiamati a ‘sporcarsi le mani’ mettendosi al servizio della comunità per 72 ore. Sarà un’occasione per provare nuove esperienze e stringere nuove amicizie, col fine ultimo di abbattere i pregiudizi”, spiega Stefanie Arend di youngCaritas.

Cerchiamo strutture attive nel sociale!

Le realtà che operano nel sociale hanno tempo fino al 17 agosto per dare disponibilità a coinvolgere gruppi di giovani in azioni concrete di volontariato. Associazioni, parrocchie, strutture di distribuzione viveri, case di riposo, case per persone senza dimora e altre organizzazioni sociali ed eco-sociali, sono chiamate a raccolta con l’unico vincolo di ospitare i giovani coinvolti 24 ore su 24, per i tre giorni della durata delle attività. “I compiti assegnati devono andare a beneficio del prossimo e dell’intera società. Una sfida impegnativa, ma non impossibile”, spiega Stefanie Arend, collaboratrice della youngCaritas. Le attività da svolgere possono toccare diversi ambiti: “Dalla riqualificazione di case per rifugiati o di aree gioco per bambini, alla ristrutturazione di una casa di riposo o di un centro giovanile, fino all’organizzazione di feste in residenze per anziani e molto altro”, racconta Franzi Seebacher della Südtirols Katholischer Jugend, ricordando come i promotori dell’iniziativa siano pronti a ricevere nuove idee e proposte, con il solo limite della fantasia!

Proposte e progetti possono essere presentati presso gli uffici della youngCaritas in via Cassa di Risparmio 1, 39100 Bolzano, tel. 0471 304 333, e-mail: info@youngcaritas.bz.it. In questa sede, gli interessati possono inoltre ricevere maggiori informazioni e consigli sulla preparazione del progetto.

Iscrizioni per i giovani

Stimolare la creatività rimboccandosi le maniche e facendosi coinvolgere in nuove esperienze: è questo l’obiettivo principale dell’iniziativa “72 ore senza compromessi”. Un grande progetto sociale in cui organizzazioni e giovani possono beneficiare della reciproca cooperazione. Per fare la differenza, progettando e realizzando insieme nuove idee, mettendo creatività e spirito di squadra a servizio della comunità.

I giovani interessati possono partecipare individualmente (dai 18 anni) o in gruppo (dai 14 anni). Le iscrizioni, aperte fino al 15 settembre 2022, possono avvenire attraverso il portale online skj.bz.it, oppure contattando il numero 0471 970 89 o l’indirizzo e-mail: info@skj.bz.it, dove verranno fornite tutte le informazioni necessarie.

Temi collegati


Condividi con i tuoi amici