visualizzare il contenuto principale

Ferie per bambini e giovani a Cesenatico

 

La 12 Stelle da oltre sessant'anni rappresenta un punto di riferimento per i bambini e le famiglie di tutta la provincia di Bolzano. Sono ormai migliaia i bambini che nel corso dei passati decenni hanno trascorso felici periodi di vacanza tra le mura della "12 Stelle" e sulle spiagge della costa Adriatica.

 

Un’esperienza memorabile

Cesenatico è diventato un importante momento di conoscenza tra i giovani dei diversi gruppi linguistici appartenenti alla nostra terra.

Uno dei bisogni primari dell’uomo è quello di stabilire relazioni con i propri simili; nei ragazzi tale bisogno è particolarmente emergente. È per questo motivo che la “12 Stelle” si impegna costantemente durante il periodo estivo per soddisfare tali esigenze.

Il progetto educativo diventa quindi uno strumento di lavoro necessario per rendere l'azione educativa più efficace e continuativa, attenta a dare risposte corrette ai bisogni reali dei minori. Per alcuni di loro questa è la prima esperienza di “allontanamento” da casa. Gli assistenti hanno il compito di contenere momenti di malinconia, che se vissuti positivamente, aiutano a rafforzare la loro personalità. Nello stesso momento i ragazzi imparano ad essere autonomi nell’arco delle due settimane del turno. Nell’incontro con altri ragazzi i giovani imparano a relazionarsi con rispetto, anche laddove vi siano diversità.

 

Turni

Per l’anno 2020 sono programmati 4 turni da 15 giorni. I bambini e ragazzi vengono suddivisi in squadre di circa 12/13 persone e seguite da un assistente dedicato. Ogni squadra ha a disposizione una propria camera. Il trasporto da Bolzano a Cesenatico è organizzato e incluso nell’offerta.

I turni di colonia per la stagione 2020 avranno le seguenti date:

  • 1° turno: da martedì 23 giugno a martedì 7 luglio
  • 2° turno: da mercoledì 8 luglio a mercoledì 22 luglio
  • 3° turno: da giovedì 23 luglio a giovedì 6 agosto
  • 4° turno: da venerdì 7 agosto a venerdì 21 agosto

Possono iscriversi maschi e femmine dai 6 ai 15 anni.

Le iscrizioni per i turni 2020 partono il 20 gennaio 2020 per tutti gli adolescenti maschi e il 27 gennaio 2020 per tutti i bambini e adolescenti femmine. Per informazioni dettagliate visitate il sito “12 Stelle”.  oppure contattateci telefonicamente al+39 0471 067412 oppure via mail: stelle.ufficiobz(at)caritas.bz.it

 

 


Condividi con i tuoi amici