EZA EZA EZA EZA

Cooperazione allo sviluppo

Aiuto all'auto-aiuto, per migliorare le condizioni socio-economiche dei Paesi poveri

Indirizzo 39100 Bolzano, via Cassa di risparmio 1
E-mail: international(at)caritas.bz.it
Persona di riferimento: Fabio Molon

Aiuto all'auto-aiuto

Nel pieno rispetto della diversità culturale, etnica e religiosa delle popolazioni beneficiarie degli interventi di aiuto, le attività dell’Ufficio Esteri hanno l’obiettivo di ripristinare (post-catastrofe) e migliorare le condizioni socio-economiche dei Paesi poveri o colpiti da catastrofi e guerre, garantire la qualità della vita e la dignità umana delle popolazioni, affermare la giustizia e garantire diritti fondamentali quali acqua, cibo, sanità, istruzione, casa e lavoro, uguaglianza e parità di genere.

Caritas predilige una presenza e uno stile di lavoro che rendono il partner locale protagonista del proprio sviluppo per creare le condizioni necessarie a una futura auto-sostenibilità dei progetti.

I fondi utilizzati per finanziare i progetti di cooperazione allo sviluppo, elaborati direttamente dall’Ufficio Esteri o proposti dai partner, provengono al 95% da donatori privati. Il 100% delle offerte è utilizzato per la conduzione e la realizzazione del progetto sul quale i donatori vengono regolarmente informati con il periodico “Aiutare”.

Per non dire: "Non sapevo"

Il mondo è come il cortile di casa nostra: quanto vi accade interessa e coinvolge tutti quanti. Per non dire “non sapevo”, chiunque può richiedere informazioni sui progetti d’aiuto e solidarietà che Caritas ha avviato nel mondo. Tanti sono i modi in cui anche tu puoi aiutare: effettuando una donazione, adottando e accompagnando un progetto oppure organizzando e partecipando a incontri conoscitivi nelle parrocchie, nelle scuole, nei centri di aggregazione.