visualizzare il contenuto principale
« indietro
FB FB FB FB

Consulenza profughi

Consulenza e aiuto per chi non ha un posto dove tornare

Indirizzo 39100 Bolzano, via Canonico Michael Gamper, 10
Tel. 0471 304 770
Fax 0471 304780
E-mail: fb(at)caritas.bz.it
Persona di riferimento: Luigi Gallo

 

Tanti sono i motivi per fuggire

Guerre civili, distruzione, persecuzioni, miseria e fame: sono alcune delle cause che ogni anno, nel mondo, costringono milioni di persone a lasciare le loro case. La maggior parte di esse fugge verso un luogo più sicuro all’interno del proprio Paese o nei Paesi vicini. Alcuni cercano di raggiungere l’Europa, l’Italia e l’Alto Adige abbandonando averi, famiglia e amici per salvare la vita. Cercano protezione e la Consulenza Profughi li accoglie.

Nel servizio di Consulenza Profughi offriamo un sostegno alle persone indipendentemente dalla loro provenienza, religione, opinione politica, appartenenza etnica o sociale. In primo luogo cerchiamo soluzioni per i bisogni primari come l’alloggio, il vitto, il vestiario e l’assistenza medica. Affianchiamo i profughi nella richiesta di asilo politico e ci assicuriamo che ricevano un trattamento equo.  I profughi vengono sostenuti nel loro sforzo d’integrazione nella società altoatesina, affinché abbiano la possibilità di costruirsi un futuro senza persecuzioni, violenze, paura.

Un altro aspetto del nostro impegno è la sensibilizzazione sulla realtà quotidiana dei richiedenti asilo e dei profughi. Siamo anche a disposizione per fornire ogni tipo di informazione relativa all’asilo politico.


Offriamo consulenza a tutti coloro che:

  • nel loro Paese hanno subito persecuzioni dirette e personali per per il colore della pelle, la religione, la nazionalità, l’appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per le loro opinioni politiche, o hanno un ragionevole e fondato timore di subire tali persecuzioni nel caso vi facciano ritorno,
  • sono interessati alla situazione legale, sociale o sanitaria dei richiedenti asilo e dei profughi in Alto Adige

Condividi con i tuoi amici