visualizzare il contenuto principale
« indietro

Centro Studi

Promuovere una cultura della pace e della solidarietà

Indirizzo 39100 Bolzano, via Cassa di Risparmio 1
Tel. +39 0471 304 757
Fax +39 0471 973 428
E-mail: giulia.rossi(at)caritas.bz.it
Persona di riferimento: Giulia Rossi

Il Centro studi è un servizio della Caritas diocesana che si occupa di attività di osservazione e ricerca sociale, di promozione di una cultura della pace e della solidarietà, di attività di sensibilizzazione e di formazione, di proposte di approfondimento in campo etico, teologico e spirituale.

Le attività di ricerca si sviluppano sia all’interno della realtà Caritas che all’esterno, sul territorio. Il Centro studi fornisce da un lato supporto ai servizi nell’analisi, il monitoraggio e la valutazione degli interventi; dall’altro osserva e analizza i cambiamenti culturali della complessa realtà in cui siamo inseriti.

Sono oggetto di studio anche il dialogo e l’influenza reciproca tra l’interno (i servizi/progetti Caritas) e l’esterno (la comunità, le istituzioni, la rete Caritas…), al fine di sviluppare strumenti e metodi efficaci per affrontare le sfide e i cambiamenti culturali della società. L’obiettivo è dunque quello di analizzare i fenomeni sociali in profondità, per cercare di comprenderli, interpretarli e gestirli coerentemente con gli obiettivi della Caritas.

Sono comprese nel Centro studi le attività del Centro per la Pace e dell’Osservatorio delle povertà e delle risorse.


Condividi con i tuoi amici