Margaret Margaret Margaret Margaret

Casa Margaret

Un posto sicuro, protezione e calore umano per donne senza dimora

Indirizzo 39100 Bolzano, via Cappuccini 24
Fax +39 0471 328 144
E-mail: margaret(at)caritas.bz.it
Persona di riferimento: Michela Bertin

Un posto sicuro.

La vita in strada è pericolosa e spietata, soprattutto per le donne. Violenza e abusi sono all’ordine del giorno e gli effetti sulle donne sono più pesanti. Molteplici sono i motivi che spingono le donne all’emarginazione sociale: l’impossibilità di pagare l’affitto dopo la separazione; la fuga dai genitori o dal marito; la caduta nella dipendenza da alcol, droghe o malattie psicologiche a causa di esperienze negative. Molte donne non hanno mai goduto di rispetto e stima e sono state vittime della loro debolezza e depressione.

A Casa Margaret le donne senza dimora ricevono sicurezza, protezione e calore umano. La Casa è un luogo dove poter “tirare il fiato”, dove trovare un po’ di compagnia e comprensione. 18 sono i posti letto a disposizione delle ospiti. Le donne possono fare colazione in struttura, pranzare e cenare, farsi la doccia e lavare i propri indumenti. Dare una mano nei lavori della Casa e la partecipazione alle attività creative aiutano le donne a gestire e programmare meglio la vita quotidiana nella struttura.

Noi di Casa Margaret desideriamo restituire la dignità, l’autostima e la speranza alle donne che ci chiedono una mano. Esse possono parlare liberamente e senza vergognarsi delle loro esperienze, dei loro traumi e sentimenti, in una parola: essere se stesse. Se vogliono cambiare la loro vita, noi le sosteniamo e cerchiamo assieme a loro nuove possibilità e strade percorribili per iniziare di nuovo.

Vieni da noi!

Se rischi di finire sulla strada, se non hai possibilità di alloggiare da nessuna parte, se vivi in condizioni abitative precarie, noi possiamo aiutarti. Casa Margaret può accogliere fino ad un massimo di 18 donne maggiorenni. Le madri con bambini non vengono accolte a Casa Margaret ma per loro esistono strutture apposite.

Casa Margaret è gestita dalla Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone su incarico dell’Azienda dei Servizi Sociali di Bolzano. Per consultare la Carta della qualità dei servizi cliccare qui.