HdG HdG HdG HdG

Casa dell'Ospitalità

Per uomini senza fissa dimora: riparo, sostegno e consulenza

Indirizzo 39100 Bolzano, viale Trento, 11
Fax +39 0471 325 295
E-mail: hdg(at)caritas.bz.it
Persona di riferimento: Sara Giorni

Qualcosa va storto e… ti ritrovi in strada!

E’ senza dimora chi è minacciato dalla perdita imminente dell’alloggio, chi l’ha perso contro la sua volontà o chi vive in situazioni abitative precarie o di emergenza. Le cause che conducono alla vita in strada sono molteplici: disturbi psichici, insuccessi finanziari, dipendenze, lutti e avvenimenti dolorosi. Si tratta sempre di eventi vissuti dalla persona come “disastri personali” che incidono profondamente sulla sua esistenza e che, in seguito, le impediscono di continuare a vivere ”normalmente”.

La Casa dell’Ospitalità garantisce a 32 uomini un alloggio, pasti regolari, la possibilità di lavarsi e lavare i propri indumenti. Nel servizio gli ospiti hanno l’opportunità di preparare la loro uscita da isolamento e solitudine per rientrare a pieno titolo nella società, sostenuti dal team e in collaborazione con la rete dei servizi sanitari e sociali. Nell’ambiente protetto della casa la persona può allacciare nuove relazioni umane senza il timore di essere respinta o di esporsi ai pregiudizi. Il team dei collaboratori è sempre disponibile all’ascolto e all’accoglienza, aiuta gli ospiti a riscoprire le loro risorse e a metterle a frutto.Se richiesto, dà loro una mano anche anche nella ricerca di lavoro.

Un posto in cui ricominciare a vivere

Rivolgiti a noi se non vuoi più vivere in strada e hai bisogno di un alloggio temporaneo. Nella Casa dell’Ospitalità c’è posto per le persone senza dimora dell’Alto Adige, del resto d’Italia e degli altri Stati dell’UE.

Se vuoi cambiare la tua situazione, noi ti accompagneremo ed elaboreremo insieme a te programmi adatti ai tuoi bisogni, alle tue forze e alle tue debolezze, per darti una mano a rimpossessarti della tua vita.Ricominciare è difficile ma non impossibile.

La Casa dell'Ospitalità è gestita dalla Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone su incarico dell’Azienda dei Servizi Sociali di Bolzano. Per consultare la Carta della qualità dei servizi cliccare qui.