visualizzare il contenuto principale
« indietro
B7 B7 B7 B7

Binario 7

Punto di contatto e di aiuto per persone con problemi di dipendenza

Indirizzo 39100 Bolzano, via Garibaldi 4
Tel. 0471 324 536
Fax 0471 329 668
E-mail: b7(at)caritas.bz.it
Persona di riferimento: Patrizia Federer

Fermati un attimo

Binario 7 è un drop-in, cioè un punto di contatto e di aiuto per persone con problemi di dipendenza. Il sostegno che offriamo ai nostri ospiti intende circoscrivere i rischi derivanti dal consumo di sostanze psicoattive illegali e limitare i danni psico-fisici. Agli utenti del servizio garantiamo l’assoluto anonimato. Operiamo secondo il concetto della riduzione del danno e dell’aiuto alla sopravvivenza. I nostro obiettivo è limitare i rischi psico-fisici dei consumatori attivi con la seguente offerta di servizi:

  • Scambio di siringhe sterili contro siringhe usate
  • vendita di materiale per il consumo di sostanze stupefacenti come acqua sterile, salviette disinfettanti e acido ascorbico
  • pasti caldi e bevande
  • possibilità di fare la doccia e lavare i vestiti
  • informazioni su pratiche di sesso sicuro e consumo sicuro per evitare infezioni e overdose
  • consulenza medica di base.

(Ri)Scopri con noi le tue capacità

Al B7 lavoriamo per riattivare i contatti umani e le competenze sociali di chi si rivolge al servizio. Le attività che organizziamo hanno l’obiettivo di aiutarti a (ri)scoprire le tue capacità. Ti sosteniamo nella ricerca di una struttura terapeutica e/o di possibilità di lavoro o alloggio. Se necessario, prenotiamo anche visite mediche.

Binario 7 è gestito dalla Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone su incarico dell’Azienda dei Servizi Sociali di Bolzano. Per consultare la Carta della qualità dei servizi cliccare qui.


Condividi con i tuoi amici