Hauspflege Hauspflege Hauspflege Hauspflege

Assistenza domiciliare

Cura e assistenza a casa tua, con umanità e competenza

Indirizzo 39012 Merano, via delle Corse 96
Fax +39 0473 495 655
E-mail: hauspflege(at)caritas.bz.it
Persona di riferimento: Paula Tasser

La vita continua dentro casa

L’assistenza comporta una perdita di autonomia della persona: a causa di questa necessità la sua vita e quella della sua famiglia cambiano. La maggior parte delle persone bisognose di assistenza è curata in casa dai familiari. Si tratta di un impegno senza sosta che spesso eccede le forze delle persone coinvolte. L’assistenza domiciliare aiuta a gestire l’assistenza quotidiana per mezzo di consulenze e offerte di sostegno mirate che alleggeriscono il carico di lavoro.

Il servizio di Assistenza domiciliare della Caritas propone servizi qualificati di assistenza e cura come: la “Consegna pasti a domicilio”, il „Servizio di lavaggio biancheria“, sostegno all’igiene personale, trasporto, accompagnamento, aiuto domestico e assistenza familiare. Nell’ambito del progetto “Crescere insieme”, inoltre seguiamo  bambini e giovani diversamente abili nei pomeriggi e durante i fine settimana. Con il progetto "Mosaic" offriamo sostegno e accompagnamento a bambini e giovani affetti da autismo.

Il nostro lavoro è orientato alla soddisfazione dei bisogni delle persone assistite e dei loro familiari. Siamo a disposizione per consulenze sull’organizzazione dell’assistenza quotidiana e per formazioni specifiche. I nostri collaboratori sono assistenti geriatrici, operatori sociali e assistenti domiciliari. Assieme ai volontari assicurano un’assistenza competente in un clima di grande calore umano.

Portiamo l’assistenza a casa

Nel Burgraviato – nei distretti di Merano/circondario, Val Passiria e Naturno – sosteniamo persone di tutte le età, diversamente abili o con disagio psichico e siamo a disposizione delle famiglie in situazione di bisogno. Possiamo sostenere chi assiste un familiare in casa con i nostri servizi professionali e per mezzo di colloqui di consulenza e formazione. Con l'aiuto dei volontari tesseremo una rete assistenziale che può aiutare i familiari a sostenere il pesante lavoro quotidiano di assistenza.

Le nostre tariffe sono commisurate ai livelli assistenziali e ai redditi delle persone bisognose di assistenza. Nel corso di un colloquio personale è possibile richiedere maggiori informazioni .

Dati di contatto dei singoli distretti

Ufficio Merano città

I-39012 Merano, via delle Corse 96, Tel. +39 0473 495 650, Fax +39 0473 495 655, hauspflege(at)caritas.bz.it
Persona di contatto Marion Moseri