visualizzare il contenuto principale
« indietro
Männerberatung Männerberatung Männerberatung Männerberatung

Consulenza per uomini

Da uomo a uomo: consulenza per uomini in situazioni di vita difficili

Indirizzo I-39100 Bolzano, piazza Gumer 6 oppure via Portici 9
Tel. +39 0471 324 649
E-mail: mb(at)caritas.bz.it

Parlare è meglio che tacere

Gli uomini preferiscono discutere alcuni temi esclusivamente con altri uomini: soprattutto quando si tratta di identità maschile, relazioni di coppia, essere padre, della propria inclinazione alla violenza o della sessualità. Molteplici sono i problemi degli uomini altoatesini: molto spesso sono legati al lavoro, alle dipendenze, al ruolo svolto in famiglia e in società o all’insicurezza provocata dall’ignoranza della legge quando devono affrontare separazioni e divorzi.

Nella Consulenza per uomini mettiamo a disposizione degli uomini uno spazio protetto in cui possono affrontare liberamente ciò che li turba. Quando gli uomini ci contattano noi li aiutiamo a confrontarsi con i loro problemi. Nel corso del colloquio cerchiamo di chiarire quali sono i nodi più urgenti da sciogliere: se riguardano l’essere padre, partner, lavoratore o datore di lavoro, amico o collega – cerchiamo assieme delle vie d’uscita e nuove prospettive.

Siamo un team di otto consulenti per uomini formato da sette psicologi e psicoterapeuti e un avvocato. Grazie alla nostra consolidata esperienza di lavoro sulle problematiche maschili siamo in grado di offrire consulenze specifiche per uomini, aderenti ai loro bisogni di informazione e accompagnamento. I colloqui di consulenza sono gratuiti e garantiscono un anonimato assoluto.

 

Un posto per gli uomini

Vieni da noi se non riesci più a riconoscerti; se ti trovi in una difficile situazione di stallo che non sai come sbloccare; se sei alla ricerca di una via d’uscita da una crisi; quando non capisci più quale sia il tuo ruolo nella vita quotidiana; se vuoi rinunciare all'aggressività e alla violenza; se hai bisogno di informazioni sulla tua situazione legale. Noi ti offriamo colloqui con professionisti seri e affidabili.

Su richiesta effettuiamo consulenze anche a Merano e Bressanone.

 

Per uomini che hanno avuto comportamenti violenti all’interno delle mura domestiche organizziamo anche un Training antiviolenza.

Training antiviolenza per uomini

Nella maggior parte dei casi di violenza domestica il protagonista principale è un uomo. Le cause sono molteplici e vanno ricercate in diversi fattori: storici e culturali sociali, familiari e personali. Tutti questi fattori vanno presi in seria considerazione nella comprensione del „fenomeno violenza“. Ma la violenza può essere fermata. Noi della Consulenza per uomini organizziamo un training per uomini che hanno avuto comportamenti violenti all’interno delle mura domestiche o che hanno messo in atto comportamenti di stalking.

Al training possono partecipare uomini che sentono il bisogno di elaborare tale tematica o che vengono inviati dalle istituzioni o dai servizi. Il progetto viene svolto in collaborazione con i Centri anti-violenza di tutto l,Alto Adige ed è sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano, Ripartizione Politiche sociali. Il progetto prevede anche uno stretto lavoro di rete con i servizi territoriali ed i distretti sociali.

Il Training anti-violenza avrà la durata di 28 sedute che si terranno una volta a settimana in orario serale nella sede della Consulenza per uomini a Bolzano. Il gruppo è aperto e prevede l’ingresso di altri uomini, anche a moduli già avviati, fino ad un numero massimo di 15 partecipanti. Ogni gruppo sarà condotto da due esperti. I gruppi saranno due: uno in lingua tedesca e uno in lingua italiana. Il Training anti-violenza non prevede costi a carico dei partecipanti.

Nel progetto anti-violenza anche le partner che subiscono la violenza degli uomini hanno la possibilità di essere sostenute da un'operatrice qualificata del servizio competente di protezione per le donne.

Gli uomini che desiderano partecipare al Training anti-violenza e gli enti sociali che sono interessati al Training per i loro utenti, possono rivolgersi alla Consulenza per uomini.

 

 


Condividi con i tuoi amici