visualizzare il contenuto principale
« indietro
Consulenza debitoriConsulenza debitoriConsulenza debitoriConsulenza debitori

Consulenza debiti

Offriamo consulenza professionale a chi ha problemi finanziari e a chi vuole evitarli. Ci trovate a Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico

Indirizzo:  I-39100 Bolzano, via Cassa di risparmio 1
Tel.  +39 0471 304 380
E-mail:sb(at)caritas.bz.it
Persona di riferimento:  Petra Priller

Agire in fretta per evitare la trappola dei debiti!

I debiti non guardano in faccia a nessuno. Un incidente improvviso, la perdita del posto di lavoro, una malattia o spese non preventivate possono trasformarsi in breve tempo in una trappola debitoria. Quando si presentano problemi finanziari, è saggio intervenire immediatamente.

Presso la Consulenza debiti si può contare su un team di consulenti professionisti pronti a dare una mano e ad analizzare insieme alla persona la sua situazione debitoria, individuando possibili soluzioni. L’analisi del bilancio famigliare e un piano economico domestico sono strumenti utili quanto l’elaborazione di rate realistiche per risanare il debito. Se necessario si contattano i creditori per raggiungere un compromesso tra le due parti. La nostra prima regola è la segretezza e la correttezza nei confronti dei debitori e dei creditori.

Si offre una consulenza specialistica gratuita che prende in esame la situazione individuale del cliente dal punto di vista legale, sociale ed economico. E’ importante raggiungere una stabilità finanziaria e sociale e disporre di dignitose prospettive di vita futura.

Per evitare che i casi di indebitamento in Alto Adige aumentino, puntiamo sul lavoro di informazione e prevenzione. La nostra quotidiana esperienza di lavoro lo conferma: un rapporto accorto e prudente con il denaro e con il consumo evita l’insorgere di indebitamento e sovraindebitamento.

 

Non nascondere la testa nella sabbia!

Contattaci, se hai o pensi di avere problemi finanziari e di debiti. Non aspettare: richiedi subito un primo appuntamento. Ti offriamo gratuitamente competenza professionale e accompagnamento.

Forniamo informazioni anche nel caso in cui tu debba affrontare un grosso investimento (per es. acquisto casa ecc.). Assieme a te verifichiamo l’ammontare del debito che ti puoi permettere. Non effettuiamo consulenze per imprese.

Siamo a disposizione per fornire informazioni relative a denaro, debiti e prevenzione e per organizzare iniziative e incontri informativi.

 

Ci potete trovare a:

39100 Bolzano, via Cassa di Risparmio 1, tel. 0471 304 380, fax 0471 304 394, sb(at)caritas.bz.it
39012 Merano, via Galileo Galilei (angolo via Verdi), tel.0473 495 630, fax 0473 495 639, sbmeran(at)caritas.bz.it
39042 Bressanone, via Stazione 27A, tel. 0472 205 927, fax 0472 205 928, sbbrixen(at)caritas.bz.it
39031 Brunico, via Paul von Sternbach 6, tel. 0474 413 977, fax 0474 413 979, sbbruneck(at)caritas.bz.it

Attraverso il nostro ServiceDebiti siamo alla vostra disposizione anche via WhatsApp, Tel. 335 176 05 46!

 

Utili strumenti di prevenzione dell'indebitamento e del sovra-indebitamento

Abbiamo preparato dei semplici strumenti (libretto per la tenuta del bilancio familiare e un opuscolo sull'indebitamento) che possono rivelarsi estremamente utili per prevenire l'indebitamento e il sovra-indebitamento. Dai un'occhiata e segui i consigli.

ServiceDebiti

Service Debiti Veloce, discreto e gratuito, via WhatsApp tel. 335/1760546

  • Ha domande riguardanti la gestione del denaro e ha bisogno di una risposta rapida?
  • Ha bisogno di consigli e orientamento su questioni bancarie e legali?
  • Non riesce a pagare una fattura e si chiede come affrontare questa situazione?
  • Ha paura di finire nella trappola del debito?
  • Avrebbe bisogno di fare domanda per un sostegno sociale e non sa come e dove?
  • Rischia un pignoramento e ha bisogno di informazioni in merito?
  • Ha dei debiti e non riesce più a farsene carico?
  • Si trova in difficoltà finanziarie e ha bisogno di consigli e sostegno?

Ci mandi semplicemente un messaggio tramite WhatsApp, tel. 335 17 60 546

Come collaboratori della Consulenza Debitori siamo a sua disposizione online da lunedì a giovedì dalle 14 alle 16.30. Attraverso il Service Debiti rispondiamo rapidamente a domande generiche sulla gestione del denaro e diamo consigli che possono aiutarla ad affrontare una situazione difficile. La informeremo anche su sugli altri punti di contatto e servizi di consulenza competenti sul territorio.

Continuiamo ad offrire inoltre gratuitamente consulenze personali dettagliate nei nostri uffici di Bolzano (tel. +39 0471 304 380), Merano (tel. +39 0473 495 630), Bressanone (tel. +39 0472 205 927) e Brunico (tel. +39 0474 413 977) attraverso colloqui personali, telefonici o via e-mail (sb(at)caritas.bz.it).

Informativa sul trattamento dei dati personali

Consulenza budget

Chi non conosce la situazione quando, controllando l’estratto conto, ci si chiede dove siano andati a finire improvvisamente tutti i soldi dello stipendio? Per tutte quelle persone che vogliono o devono controllare le proprie disponibilità finanziarie, è a disposizione la nostra consulenza budget. È pensata per persone che non si trovano ancora in crisi finanziaria, ma hanno invece bisogno di maggiore chiarezza sulla loro situazione economica oppure vogliono metter da parte risparmi per il futuro, un’offerta, in ultima analisi, che mira alla prevenzione da debiti o aiuti esterni. La consulenza è indicata soprattutto per quelle famiglie o persone che si trovano in una fase di cambiamento della loro vita, che aspettano ad esempio la nascita del primo figlio, giovani che vanno a vivere da soli, chi si accinge ad andare in pensione o ha in vista investimenti importanti.

I nostri consulenti aiutano persone e famiglie a tenere sotto controllo la gestione del proprio budget e a pianificare il bilancio familiare. Elaboriamo un bilancio personalizzato che rispecchia le tue esigenze e le tue possibilità economiche. Ti supportiamo nel prendere decisioni e proponiamo soluzioni, anche in caso di discussioni sul tema dei soldi tra marito e moglie oppure tra genitori e figli.

La consulenza viene offerta a Bolzano, Merano, Bressanone e Brunica. È gratuita ed è garantita la massima discrezione.

Clicca qui per avere ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento!

Vademecum "Debiti, cosa fare?"

 

Condividere parte delle loro conoscenze è l’obiettivo della pubblicazione “Debiti: che fare?”, studiata per le persone indebitate, per quanti hanno a che fare quotidianamente con questa tematica o semplicemente per chi è interessato, a capire al meglio questo tema complesso. In maniera molto pratica l’opuscolo spiega come si possono affrontare le difficoltà finanziarie quando si presentano, quali sono i campanelli d’allarme da tenere in considerazione per arrestare la crescita dei debiti e fornisce informazioni su temi come la responsabilità patrimoniale, la fideiussione, la possibilità di regolazione extra-giudiziale dei debiti e molto altro.

Lo slogan scelto per presentare questo vademecum è „Reagire invece di rassegnarsi“. Uno dei maggiori problemi è infatti che quando il monte debitorio aumenta, le persone si perdono d’animo e lasciano libero sfogo ai debiti. Ma i consulenti del servizio sanno per esperienza che è possibile liberarsi dai debiti. Per farlo o per evitare di cadere nella spirale debitoria vi invitiamo a leggere i consigli e le informazioni contenute in questo vademecum.

Download del Vademecum "Debiti, cosa fare?"

Il libro contabile famigliare

Gestire bene i soldi in famiglia è come gestire una piccola impresa. Per conoscere la propria situazione economica è necessario tenere una contabilità relativa alle entrate e alle uscite come si fa in un'azienda. Per contribuire a ovviare a questa situazione, uno strumento che può rivelarsi utile potrebbe essere un “libro contabile” composto da apposite schede bilancio su cui annotare tutte le entrate e le uscite nel corso di un anno. Chi le compila scrupolosamente avrà sicuramente una buona visione d’insieme della propria situazione finanziaria riuscendo così a bilanciare efficacemente entrate e uscite e, allo stesso tempo, a pianificare correttamente il bilancio familiare. Consigli ed esempi per le annotazioni aiutano a elaborare un proprio piano spese che considera anche quelle impreviste.

Download del libro contabile

 

Il libro contabile è disponibile anche in forma cartacea. È ritirabile gratuitamente presso gli uffici della Consulenza Debitori a Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico.

 


Condividi con i tuoi amici