Parlare aiuta. Ti ascoltiamo.

Sostegno al telefono

Il dialogo per condividere i pesi.
Il Sostegno al telefono (Telefonseelsorge) è un servizio di sostegno telefonico dedicato alle persone in crisi bisognose di consiglio e di una voce amica che le aiuti a superare angosce e preoccupazioni e che le liberi della paura di non farcela. Gli operatori affrontano i problemi assieme a chi chiama e cercano di capire cosa possa servire per alleviare la situazione di difficoltà delle persone al telefono, aiutandole a riacquistare il controllo perduto. Il Sostegno al telefono offre orientamento su questioni personali, situazioni di vita vissute con senso di oppressione e consulenza in merito a decisioni difficili da prendere. Rispettiamo l’anonimato di chi ci chiama. Non ci interessano i nomi delle persone ma capire cosa può aiutarle a stare meglio. Per questa ragione ci predisponiamo all’ascolto con attenzione, rispetto e stima, senza riguardo alle posizioni ideologiche, alle opinioni politiche o al credo religioso. La riservatezza assoluta è una delle caratteristiche essenziali del nostro servizio. Siamo più di 75 operatori volontari e professionisti, adeguatamente preparati a svolgere il difficile compito del sostegno telefonico. Chi risponde al telefono è costantemente seguito da supervisori e segue formazioni continue e regolari. Il servizio è raggiungibile 24 ore al giorno per tutti i giorni della settimana ed è solamente in lingua tedesca. Il numero verde è 840 000 481 (senza prefisso).

Chi è interessato al servizio di sostegno telefonico in lingua italiana può rivolgersi a Telefono Amico al numero verde 199 284 284 (senza prefisso), internet: http://www.telefonoamico.it

Il Sostegno al telefono della Caritas è sostenuto dalla San Vincenzo de’  Paoli altoatesina.

Le FAQs al servizio di Sostegno al telefono