La strada verso la libertà

Odós

Rientrare in società dopo il carcere
“Odós” in greco significa “Strada”. Il servizio di Caritas intende aiutare le persone detenute ed ex-detenute a ritrovare la strada perduta verso una libertà effettiva. Molte delle persone con alle spalle un’esperienza di detenzione non riescono più ad abituarsi alla vita oltre le sbarre, poiché durante la permanenza in carcere hanno perso ogni tipo di contatto con il mondo esterno. Anche coloro che si trovano a scontare gli arresti domiciliari o che hanno accesso a pene alternative faticano spesso a reintegrarsi pienamente. La condizione del carcere è fortemente limitante e porta alla perdita delle capacità di interazione sociale e lavorativa. Inoltre le persone ex-detenute devono lottare anche contro i pregiudizi che colpiscono chi è stato in prigione.

Odós aiuta il reinserimento sociale di quelle persone che debbono scontare o hanno alle spalle una pena detentiva. Per ognuna di esse elaboriamo un programma specifico che ha l’obiettivo di sostenerle nella ricerca di un alloggio e di un’occupazione, ma soprattutto di favorirne il reinserimento sociale. Questo  sostegno può essere richiesto già durante la detenzione oppure appena dopo la liberazione. Anche le famiglie delle persone detenute ed ex-detenute possono rivolgersi a noi per richiedere consulenza e sostegno.

Contattaci
Il servizio Odós ti aiuta - o aiuta i tuoi famigliari – se devi scontare una pena detentiva o alternativa e non sai come organizzare il tuo rientro nella società dopo la pena. Da noi hai la possibilità di colmare eventuali lacune professionali o scolastiche, di svolgere attività socialmente utili e di partecipare a progetti di integrazione.

Progetto Odòs "Una via verso il cambiamento"

Un ritratto di un ospite del servizio Odós

Le FAQs al servizio Odós

Le domande più frequenti