Distribuzione pasti S. Chiara

Un luogo accogliente dove cenare.
Alla distribuzione pasti S. Chiara, viene garantita la cena a quei cittadini extracomunitari presenti a Bolzano e che non hanno la possibilità di cucinare o di procurarsi i pasti in maniera autonoma. La finalità della distribuzione pasti S. Chiara è di prestare un aiuto minimo ma immediato per il sostentamento delle persone. La cena offerta agli ospiti consta di un primo, un secondo più contorno, frutta o dolce e pane. Come bevande si serve unicamente acqua.

I requisiti richiesti per l’accesso alla distribuzione pasti sono i seguenti:
• un permesso di soggiorno valido o in fase di rinnovo
• lo stato di disoccupazione
• la ricerca attiva di lavoro
• l’indisponibilità di un alloggio con possibilità di cucinare

Nel caso in cui le persone disponessero di un alloggio,  le si indirizzerà presso la distribuzione di pacchi alimentari, ritenendo più dignitoso e adeguato mangiare a casa propria. Nel caso in cui la persona abbia un lavoro, e richiedesse ugualmente la tessera, Caritas - all’interno di un progetto - valuta la compartecipazione alle spese con un piccolo contributo, in base allo stipendio percepito dalla persona.

Il servizio di distribuzione pasti dovrebbe essere utilizzato per brevi periodi (massimo 6/8 mesi), durante i quali le persone possono trovare un’occupazione che permette loro di essere indipendenti. Per alcuni utenti della mensa questo non è tuttavia possibile. In quanto malati o anziani la ricerca di un posto di lavoro risulta essere più difficile. In questi casi, gli operatori della Caritas, cercano di formulare dei progetti di concerto con i Servizi sociali di Bolzano.

Ti aspettiamo, ogni sera.
Se sei un cittadino extracomunitario e possiedi un regolare permesso di soggiorno, ma non hai la possibilità di cucinare o sei momentaneamente sprovvisto dei mezzi economici per permetterti una cena, puoi usufruire del servizio di distribuzione pasti S. Chiara. Qui potrai sederti a tavola in un ambiente pulito, accogliente e tranquillo, dove avrai la possibilità di incontrare altre persone e i volontari della Caritas.

Per accedere al servizio devi prima recarti al Centro d’ascolto della Caritas in via Cassa di Risparmio 1 a Bolzano, dove gli operatori valuteranno il tuo bisogno e ti doteranno della tessera con cui potrai consumare il pasto.

Diocesi Bolzano-Bressanone

Contatto