Per uscire dalle dipendenze

Consulenza psico-sociale

Superare le dipendenze
In passato le dipendenze venivano considerate alla stregua di debolezze caratteriali ma la medicina moderna ci spiega che ogni dipendenza è una malattia complessa che esercita i suoi effetti a diversi livelli del nostro essere. Il comportamento dipendente segue dinamiche peculiari in cui l’autodeterminazione scompare: ciò causa nelle persone colpite, nei loro familiari e nel loro contesto sociale, problemi e sofferenze considerevoli. Non sono solo le sostanze come l’alcol, la nicotina, le droghe o alcuni farmaci a indurre dipendenza. Anche alcuni comportamenti possono dare luogo a dipendenza – es. la ludopatia, l’uso di internet, un consumo compulsivo o un rapporto problematico con il cibo. Siamo un team di consulenti, psicologi e terapeuti specializzati nel trattamento delle dipendenze. Offriamo consulenze alle persone colpite e ai loro famigliari e forniamo loro informazioni sulle possibilità di trattamento, consulenze psicologiche e terapie ambulanti, accompagniamo le persone colpite durante le fasi di trattamento stazionario (ospedale/ soggiorno terapeutico stazionario in clinica) e garantiamo un sostegno con offerte di ospedalizzazione domiciliare.

Richiedi una consulenza:
- Se hai domande generali relative a consumo, abuso o dipendenza,
- Se hai bisogno di orientamento e consigli,
- Se sei preoccupato/a per il/la tua partner, i tuoi famigliari o amici,
- Se un membro della tua famiglia è affetto da una dipendenza
- Se desideri organizzare un incontro o un’iniziativa di sensibilizzazione nella tua scuola, nella tua ditta o nella tua associazione.

Importante: le nostre consulenze e collaborazioni rispettano sempre l’anonimato e la riservatezza.

Le FAQs alla Consulenza psico-sociale

Le domande più frequenti