Da uomo a uomo

Consulenza per uomini

Parlare è meglio che tacere
Gli uomini preferiscono discutere alcuni temi esclusivamente con altri uomini: soprattutto quando si tratta di identità maschile, relazioni di coppia, essere padre, della propria inclinazione alla violenza o della sessualità. Molteplici sono i problemi degli uomini altoatesini: molto spesso sono legati al lavoro, alle dipendenze, al ruolo svolto in famiglia e in società o all’insicurezza provocata dall’ignoranza della legge quando devono affrontare separazioni e divorzi.

La Consulenza per uomini mette a disposizione degli uomini uno spazio protetto in cui possono affrontare liberamente ciò che li turba. Quando gli uomini ci contattano noi li aiutiamo a confrontarsi con i loro problemi. Nel corso del colloquio cerchiamo di chiarire quali sono i nodi più urgenti da sciogliere: se riguardano l’essere padre, partner, lavoratore o datore di lavoro, amico o collega – cerchiamo assieme delle vie d’uscita e nuove prospettive. Siamo un team di otto consulenti per uomini formato da sette psicologi e psicoterapeuti e un avvocato. Grazie alla nostra consolidata esperienza di lavoro sulle problematiche maschili siamo in grado di offrire consulenze specifiche per uomini, aderenti ai loro bisogni di informazione e accompagnamento. I colloqui di consulenza sono gratuiti e garantiscono un anonimato assoluto.

Un posto per gli uomini
Vieni da noi se non riesci più a riconoscerti; se ti trovi in una difficile situazione di stallo che non sai come sbloccare; se sei alla ricerca di una via d’uscita da una crisi; quando non capisci più quale sia il tuo ruolo nella vita quotidiana; se vuoi rinunciare all'aggressività e alla violenza; se hai bisogno di informazioni sulla tua situazione legale. Noi ti offriamo colloqui con professionisti seri e affidabili.

Su richiesta effettuiamo consulenze anche a Merano e Bressanone.

Training anti-violenzaLa violenza può essere fermata. La Consulenza per uomini della Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, organizza un training per uomini che hanno avuto comportamenti violenti all’interno delle mura domestiche o che hanno messo in atto comportamenti di stalking. Info più dettagliate sul training.

Le FAQs alla Consulenza per uomini

Le domande più frequenti