Vicini. Con semplicità

Centro diurno

Il diritto ad essere come si è.
Le persone che soffrono di disturbi psichici non hanno vita facile: hanno bisogno d’aiuto per gestire la quotidianità e strutturare la giornata è un compito importante da affrontare. Nel Centro diurno della Caritas a Merano gli ospiti possono incontrare altre persone con le stesse difficoltà, parlare con collaboratori disponibili e preparati che li accolgono per come sono, con i loro timori, bisogni e cambi di umore. Qui possono vivere momenti di “normalità” e occupare in maniera creativa il tempo perché chi li accoglie offre loro pazienza, ascolto, tranquillità.

La routine delle persone al Centro diurno è precisa: fanno colazione, cucinano, pranzano e sparecchiano insieme. A seconda degli interessi, gli ospiti possono eseguire lavori di bricolage, dipingere, fare musica d’insieme, leggere i giornali o giocare a carte. Inoltre i collaboratori organizzano con essi le attività del giorno, della settimana e del mese: gite, feste, visite ai musei o in piscina.

Chiunque è il benvenuto al Centro diurno: l’entrata e l’uscita dal centro e la partecipazione alle attività sono volontarie e gli ospiti decidono in piena libertà se parteciparvi attivamente. L’accesso e le offerte del Centro diurno sono gratuiti ed è richiesto un modesto contributo finanziario solo per colazione e pranzo.

Anche tu sei il benvenuto!
Se angoscia, depressione e altri problemi psichici disturbano la tua quotidianità, ti invitiamo a trascorrere una giornata in nostra compagnia. Non importa se non te la sente di partecipare alle iniziative, vieni comunque e stai con noi: sarai sempre il benvenuto. Il Centro diurno è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle 16.30 e il venerdì dalle ore 8.30 alle 14.30.

Le FAQs al Centro diurno

Le domande più frequenti