Le porte sono sempre aperte

Centro d'Ascolto

Le porte sono sempre aperte
Il Centro d’Ascolto della Caritas è un servizio a cui una persona può rivolgersi per trovare un interlocutore che sappia accompagnarla professionalmente nella ricerca di soluzioni concrete al suo stato di difficoltà. Gli operatori del Centro d’Ascolto accolgono la persona e cercano di creare una situazione in cui essa non si senta a disagio ma sia libera di esporre i propri problemi senza sentirsi giudicata. Una volta individuate le problematiche più urgenti da affrontare, gli operatori valutano assieme ai clienti le possibili soluzioni ed elaborano un progetto concreto che valorizzi le loro potenzialità e ne rispetti la dignità, accompagnandole in un percorso di autonomia.

A seconda delle esigenze manifestate, le persone che si sono rivolte al Centro d’Ascolto vengono orientate ad altri servizi più specifici della Caritas o del territorio. Il Centro d’Ascolto, inoltre, promuove e sostiene i centri di ascolto attivati dalle singole parrocchie, attraverso una stretta collaborazione con l’équipe per la promozione delle Caritas parrocchiali.

Ti sappiamo ascoltare
Puoi contattarci se ti trovi in una situazione di disagio e di sofferenza che non sai come affrontare. Vieni da noi negli orari di apertura (lunedì, mercoledì o venerdì, dalle ore 9 alle 11) o chiamaci per fissare un appuntamento telefonico. Insieme esamineremo i tuoi problemi e cercheremo di intervenire con misure concrete per rispendere ai bisogni più urgenti. Se è il caso, stenderemo un progetto con l’obiettivo di renderti nuovamente autonomo.

Le FAQs al Centro d'Ascolto