Un posto sicuro per donne senza dimora

Un riparo per donne senza dimora

Un posto sicuro.
La vita in strada è pericolosa e spietata, soprattutto per le donne. Violenza e abusi sono all’ordine del giorno e gli effetti sulle donne sono più pesanti. Molteplici sono i motivi che spingono le donne all’emarginazione sociale: l’impossibilità di pagare l’affitto dopo la separazione; la fuga dai genitori o dal marito; la caduta nella dipendenza da alcol, droghe o malattie psicologiche a causa di esperienze negative. Molte donne non hanno mai goduto di rispetto e stima e sono state vittime della loro debolezza e depressione. A Casa Margaret le donne senza dimora ricevono sicurezza, protezione e calore umano.

La Casa è un luogo dove poter “tirare il fiato”, dove trovare un po’ di compagnia e comprensione. 18 sono i posti letto a disposizione delle ospiti. Le donne possono fare colazione in struttura, pranzare e cenare, farsi la doccia e lavare i propri indumenti. Dare una mano nei lavori della Casa e la partecipazione alle attività creative aiutano le donne a gestire e programmare meglio la vita quotidiana nella struttura. Noi di Casa Margaret desideriamo restituire la dignità, l’autostima e la speranza alle donne che ci chiedono una mano. Esse possono parlare liberamente e senza vergognarsi delle loro esperienze, dei loro traumi e sentimenti, in una parola: essere se stesse. Se vogliono cambiare la loro vita, noi le sosteniamo e cerchiamo assieme a loro nuove possibilità e strade percorribili per iniziare di nuovo.

Vieni da noi.
Se rischi di finire sulla strada, se non hai possibilità di alloggiare da nessuna parte, se vivi in condizioni abitative precarie, noi possiamo aiutarti. Casa Margaret può accogliere fino ad un massimo di 18 donne maggiorenni. Le madri con bambini non vengono accolte a Casa Margaret ma per loro esistono strutture apposite.

Le FAQs a Casa Margaret

Le domande più frequenti