Per persone senza dimora

Casa dell'Ospitalità

Qualcosa va storto e… ti ritrovi in strada!
E’ senza dimora chi è minacciato dalla perdita imminente dell’alloggio, chi l’ha perso contro la sua volontà o chi vive in situazioni abitative precarie o di emergenza. Le cause che conducono alla vita in strada sono molteplici: disturbi psichici, insuccessi finanziari, dipendenze, lutti e avvenimenti dolorosi. Si tratta sempre di eventi vissuti dalla persona come “disastri personali” che incidono profondamente sulla sua esistenza e che, in seguito, le impediscono di continuare a vivere ”normalmente”.

La Casa dell’Ospitalità garantisce a 32 uomini un alloggio, pasti regolari, la possibilità di lavarsi e lavare i propri indumenti. Nel servizio gli ospiti hanno l’opportunità di preparare la loro uscita da isolamento e solitudine per rientrare a pieno titolo nella società, sostenuti dal team e in collaborazione con la rete dei servizi sanitari e sociali. Nell’ambiente protetto della casa la persona può allacciare nuove relazioni umane senza il timore di essere respinta o di esporsi ai pregiudizi. Il team dei collaboratori è sempre disponibile all’ascolto e all’accoglienza, aiuta gli ospiti a riscoprire le loro risorse e a metterle a frutto. Se richiesto, dà loro una mano anche anche nella ricerca di lavoro.

Un posto in cui ricominciare a vivere
Rivolgiti a noi se non vuoi più vivere in strada e hai bisogno di un alloggio temporaneo. Nella Casa dell’Ospitalità c’è posto per le persone senza dimora dell’Alto Adige, del resto d’Italia e degli altri Stati dell’UE. Se vuoi cambiare la tua situazione, noi ti accompagneremo ed elaboreremo insieme a te programmi adatti ai tuoi bisogni, alle tue forze e alle tue debolezze, per darti una mano a rimpossessarti della tua vita. Ricominciare è difficile ma non impossibile.

La Casa dell’Ospitalità è gestita da Caritas su incarico dell’Azienda dei Servizi Sociali di Bolzano.

Le FAQs alla Casa dell'Ospitalità

Le domande più frequenti