Perché la vita in strada non è (una) vita

Casa Arché

Perchè la vita in strada non è (una) vita
La condizione di persona senza dimora non si riduce alla mancanza di un tetto e di un lavoro. Emarginazione, solitudine e sofferenza psicologica segnano in profondità l’esistenza di chi vive in strada. Le donne e gli uomini che vivono in strada hanno accumulato delusioni e fallimenti nel corso della vita e spesso non sono riusciti a sviluppare autostima. Casa Arché offre loro riparo e sicurezza: in un ambiente protetto le persone senza dimora imparano a essere considerate nella loro umanità, con rispetto e stima, come membri importanti della società.

Casa Arché a Merano accoglie fino a 25 donne e uomini che, per un periodo dai 6 ai 18 mesi, possono consumarvi pasti regolari, fare la doccia e lavare i propri indumenti. Nella vicina Casa Santa Maria è possibile trovare alloggio per un periodo più lungo. Gli ospiti sono indipendenti ma possono rivolgersi ai collaboratori di Arché se si presentano loro problemi di difficile soluzione, con il rischio di un ritorno alla vita in strada. Nell’alloggio notturno, gestito separatamente dalla casa, trascorrono la notte quelle persone senza dimora che, a causa delle loro problematiche, non possono essere ospitate in nessun’altra struttura.

Da noi come a casa tua.
Se sei senza dimora, puoi contattarci in ogni momento. A Casa Arché ti diamo una mano ad affrontare i problemi, cerchiamo una possibilità d’alloggio in una delle nostre strutture, ti aiutiamo ad affrontare e superare difficoltà e paure, facciamo insieme a te il primo passo per uscire da una situazione di marginalità. Tutti gli ospiti – anche quelli di Casa Santa Maria e dell’alloggio notturno – devono essere maggiorenni e in possesso di un documento d’identità valido.

Le FAQs a Casa Arché

Le domande più frequenti