Un posto per riposare

Binario 7

Fermati un attimo
Binario 7 è un drop-in, cioè un punto di contatto e di aiuto per persone con problemi di dipendenza. Il sostegno che offriamo ai nostri ospiti intende circoscrivere i rischi derivanti dal consumo di sostanze psicoattive illegali e limitare i danni psico-fisici. Agli utenti del servizio garantiamo l’assoluto anonimato.

Operiamo secondo il concetto della riduzione del danno e dell’aiuto alla sopravvivenza. I nostro obiettivo è limitare i rischi psico-fisici dei consumatori attivi con la seguente offerta di servizi:
  • Scambio di siringhe sterili contro siringhe usate;
  • vendita di materiale per il consumo di sostanze stupefacenti come acqua sterile, salviette disinfettanti e acido ascorbico;
  • pasti caldi e bevande;
  • possibilità di fare la doccia e lavare i vestiti;
  • informazioni su pratiche di sesso sicuro e consumo sicuro per evitare infezioni e overdose;
  • consulenza medica di base.
(Ri)Scopri con noi le tue capacità
Al B7 lavoriamo per riattivare i contatti umani e le competenze sociali di chi si rivolge al servizio. Le attività che organizziamo hanno l’obiettivo di aiutarti a (ri)scoprire le tue capacità. Ti sosteniamo nella ricerca di una struttura terapeutica e/o di possibilità di lavoro o alloggio. Se necessario, prenotiamo anche visite mediche.

Le FAQs a B7