La cura a casa tua: umanità e competenza

Assistenza domiciliare

Assistenza domiciliare: la vita continua dentro casa
L’assistenza comporta una perdita di autonomia della persona: a causa di questa necessità la sua vita e quella della sua famiglia cambiano. La maggior parte delle persone bisognose di assistenza è curata in casa dai familiari. Si tratta di un impegno senza sosta che spesso eccede le forze delle persone coinvolte. L’assistenza domiciliare aiuta a gestire l’assistenza quotidiana per mezzo di consulenze e offerte di sostegno mirate che alleggeriscono il carico di lavoro.

Il servizio di Assistenza domiciliare della Caritas propone servizi qualificati di assistenza e cura come: la “Consegna pasti a domicilio”, il „Servizio di lavaggio biancheria“, sostegno all’igiene personale, trasporto, accompagnamento, aiuto domestico e assistenza familiare. Nell’ambito del progetto “Crescere insieme”, inoltre seguiamo  bambini e giovani diversamente abili nei pomeriggi e durante i fine settimana. Il nostro lavoro è orientato alla soddisfazione dei bisogni delle persone assistite e dei loro familiari.

Siamo a disposizione per consulenze sull’organizzazione dell’assistenza quotidiana e per formazioni specifiche. I nostri collaboratori sono assistenti geriatrici, operatori sociali e assistenti domiciliari. Assieme ai volontari assicurano un’assistenza competente in un clima di grande calore umano.

Portiamo l’assistenza a casa

Nel Burgraviato – nei distretti di Merano/circondario, Val Passiria e Naturno – sosteniamo persone di tutte le età, diversamente abili o con disagio psichico e siamo a disposizione delle famiglie in situazione di bisogno. Possiamo sostenere chi assiste un familiare in casa con i nostri servizi professionali e per mezzo di colloqui di consulenza e formazione.

Con l'aiuto dei volontari tesseremo una rete assistenziale che può aiutare i familiari a sostenere il pesante lavoro quotidiano di assistenza. Le nostre tariffe sono commisurate ai livelli assistenziali e ai redditi delle persone bisognose di assistenza. Nel corso di un colloquio personale è possibile richiedere maggiori informazioni .

Le FAQs all'Assistenza domiciliare

Le domande più frequenti