Un tetto sulla testa

4 mura

Il diritto all'abitazione.
Una casa non è tutto ma, se non l’abbiamo, non abbiamo nulla. Per questo motivo, Caritas ha avviato il servizio “4 mura” con l’obiettivo di sostenere quelle famiglie e persone singole che, in Alto Adige, presentano un acuto bisogno abitativo. Il progetto dispone di 12 alloggi a Caldaro e 8 a Bressanone che servono come alloggi temporanei prima del passaggio ad abitazioni in affitto o ad altre forme abitative. Gli alloggi appartengono alle suore terziarie di San Francesco ma sono gestite da Caritas che le affitta sulla base delle tariffe Ipes.

Le persone che, per motivi finanziari, sociali o culturali, non trovano un alloggio accessibile e dignitoso nè sul libero mercato nè su quello agevolato possono richiedere di essere accolte dal progetto fino a quando non venga individuata una soluzione abitativa adatta e duratura. I collaboratori di Caritas sono la “voce” delle persone in situazione di bisogno abitativo e si occupano del rispetto del regolamento degli alloggi, facilitando una convivenza civile tra gli ospiti e favorendo il successivo passaggio ad un alloggio indipendente.

Ti aspettiamo.
Se vivi in Alto Adige, ti trovi in difficoltà e non riesci a trovare un alloggio a prezzi accessibili, forse noi possiamo aiutarti. Dopo aver esaminato la tua situazione – se possibile – potremmo darti una nuova casa: ti affitteremo “4 mura” a tempo determinato, mentre ricercheremo con te una sistemazione adatta e duratura. Contattaci e ti aiuteremo.

Le FAQs al servizio "4 mura"

Le domande più frequenti